Primarie, giallo sui voti. Spuntano i video – VIDEO

Quattro brevi video che, secondo gli autori delle riprese fatte con un telefono cellulare, comproverebbero alcuni episodi legati alle presunte irregolarità avvenute durante le primarie del centrosinistra, in particolare nei dintorni del seggio allestito all’auditorium Sant’Ilario. I documenti sono stati recapitati alla redazione di Radiosound/Piacenza24 e sarebbero quelli al centro delle polemiche di queste ore.  Va precisato che la qualità non è ottimale e che la voce fuori campo è stata volutamente alterata. 

Radio Sound

 

 

Nel primo video siamo in via Garibaldi all’esterno dell’auditorium Sant’Ilario. Secondo chi ha ripreso, vi sarebbe un gruppo di persone che mostrerebbe a un uomo le schede appena votate. Nel secondo frammento il gruppo lascia via Garibaldi a bordo di un’auto, una scienza che, sempre secondo l’autore dei video, si sarebbe più volte ripetuta durante la mattinata. Nel terzo video, girato sempre in via Garibaldi, un colloquio in cui si parla di presunti pagamenti in cambio di voti. Infine nel quarto video, girato in Piazza Cavalli, l’autore documenterebbe lo scambio di denaro (non chiaramente visibile) tra una votante e un’altra persona. 

L’argomento delle presunte irregolarità ha tenuto banco nella riunione del comitato per le primarie che si è tenuto domenica scorsa. Al termine del vertice, cui hanno partecipato tutte le forze che fanno parte della coalizione del centrosinistra, il presidente Vittorio Silva ha parlato di episodi circoscritti annunciato di voler andare comunque a fondo della questione. “Se sarà il caso faremo anche un esposto in procura” ha detto Silva.