Da questa mattina alle 8 il centrosinistra piacentino è impegnato a scegliere il proprio candidato sindaco in queste primarie di coalizione che, dalle prime avvisaglie, pare stiano richiamando alle urne molta gente. Sei i candidati in lizza, li ricordiamo: per il Pd Francesco Cacciatore e Paolo Dosi, Samuele Raggi dell’Idv, Gianni D’Amo per Cittàcomune, Luigi Rabuffi per la Federazione di sinistra e Marco Mazzoli per Sel e il Partito socialista. Nove invece i seggi allestiti in città e nelle frazioni. Si potrà votare fino alle 20 mentre i risultati dello spoglio sono attesi per le 23 circa. Nell’aria si avverte molta fibrillazione. Intorno alle 11, al seggio della Circoscrizione 2, si è recato a votare anche il segretario nazionale del Pd Pierluigi Bersani che era accompagnato dalla famiglia. Ad attenderlo c’erano anche i due candidati Dosi e Cacciatore, il sindaco Reggi e il segretario provinciale Vittorio Silva. “Sono delle primarie piene di candidati all’altezza, un paniere di candidati che può amministrare bene Piacenza. Quando amministra, il centrosinistra lascia segni più tangibili, lo dimostrano gli ultimi dieci anni di governo. Anche i nostri avversari lo possono riconoscere che la città è migliorata”. E su eventuali polemiche post voto. “Al massimo i problemi potevano esserci prima. Poi tutti i candidati riconoscono il risultato. Qui nessuno perde. C’è chi vince e chi non vince, ma nessuno perde”. Una curiosità: a votare si è presentato anche Stefano Frontini, consigliere comunale del Pdl.
CHI PUÒ VOTARE
Possono votare tutti i cittadini residenti a Piacenza, italiani e stranieri, che alla data delle primarie abbiano compiuto il 16° anno di età.
Possono partecipare alle PRIMARIE PER PIACENZA 2012, in qualità di elettori, i residenti cittadini che abbiano piena titolarità del diritto attivo di voto per le elezioni Comunali di Piacenza e devolvano un contributo di almeno 1 (uno) euro per la copertura delle spese organizzative.
Per essere ammessi al voto è necessario che i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Piacenza, esibiscano al seggio un documento di identificazione in corso di validità.
Oltre ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Piacenza, hanno diritto di voto alle “PRIMARIE PER PIACENZA 2012” nel seggio corrispondente al proprio domicilio:
– i cittadini immigrati regolarmente residenti a Piacenza muniti di permesso di soggiorno e di documento di identità in corso di validità;
– i giovani residenti in città che compiranno il 16° anno di età alla data del 5 febbraio 2012 muniti di certificato di identità.
È inoltre necessario dare espresso consenso affinché il proprio nominativo e recapito siano inseriti nell’elenco dei partecipanti alla votazione e l’elenco stesso sia reso consultabile dai partiti e dai candidatati alle primarie presso la sede del Comitato promotore al fine di ogni eventuale verifica relativa all’effettiva partecipazione al voto dei cittadini.
DOVE SI VOTA
Ognuno vota in base alla propria residenza.
I seggi appositamente allestiti in tutta la città e frazioni sono 9:
seggio 1 – Auditorium Sant’Ilario, via Garibarldi 17
seggio 2 – Coop Borgotrebbia, via Trebbia 52
seggio 3 – Coop S. Antonio, via Emilia Pavese 238
seggio 4 – Circoscrizione 2, via XXIV Maggio 51/53
seggio 5 – Besurica, Centro Civico Polifunzionale via Perfetti
seggio 6 – Circoscrizione 3, via Martiri della Resistenza 8
seggio 7 – Circoscrizione 4, via Rio Farnese 14/d
seggio 8 – Circolo ARCI Roncaglia, Strada Caorsana 208
seggio 9 – Coop Mortizza, Strada Mortizza 127/129
I seggi resteranno aperti dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di domenica 5 febbraio 2012.
Scarica la mappa con i seggi e lo stradario: verifica il tuo seggio in base alla tua via di residenza.
COME SI VOTA
I candidati sono sei e si traccia un segno sul nome del candidato prescelto.
Si può esprimere una sola preferenza.