Venerdì 16 dicembre 2011 la rassegna “I venerdì del jazz” porta sul palco del Milestone di via Emilia Parmense 27 una formazione di grande spessore artistico: il Tommaso Starace Italian Quartet con Tommaso Starace al sax alto e soprano, Michele Di Toro al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabbasso e Tommy Bradascio alla batteria. Il concerto inizierà alle ore 22.30.
Il saxofonista Tommaso Starace (italianissimo ma con base a Londra) ed il suo quartetto propongono un concerto interamente dedicato al grande pianista francese Michel Petrucciani, uno dei pianisti jazz più apprezzati in America e nel mondo per la straordinaria tecnica, eleganza di esecuzione e la grande carica positiva che riusciva a comunicare attraverso le sue numerose composizioni. Verranno eseguiti i brani più conosciuti e il quartetto esplorerà parte del vasto repertorio pubblicato in 32 CD a suo nome.
Il quartetto ha di recente esordito per la seconda volta al Blue Note di Milano realizzando un sold-out. Hanno continuato il loro tour promozionale del nuovo disco in vari club e festival del nord-centro Italia e di Londra. Nel suo passato professionale Tommaso ha avuto modo di collaborare con musicisti di grande calibro quali Dave Liebman, Norma Winston, Kenny Wheeler, Liam Noble, Laurence Cottle, Tino Tracanna, Paolo Fresu e con il compositore premio Oscar Dario Marianelli. Nato nel 1975 a Milano, Tommaso ha iniziato lo studio del saxofono a 18 anni. Nel 1994 si è trasferito in Inghilterra dove si è diplomato al Birmingham Conservatoire. In questa formazione è supportato da una line-up di conosciuti e apprezzati musicisti italiani.