Continua il braccio di ferro tra il Partito Democratico e l’Italia dei Valori. Nella riunione programmatica che si è tenuta l’altra sera alla sede del Pd di viale Risorgimento allo scopo di delineare il programma e i confini della coalizione di centrosinistra c’erano i segretari del Pd, di Sel, del Prc e Gianni D’Amo per conto di Piacenza Comune. Spiccava ancora, invece, l’assenza del segretario dei dipietristi Sabrina Freda.
«E’ stata l’occasione per un nuovo e proficuo confronto sul programma – ha spiegato il provinciale del Pd Vittorio Silva – le forze politiche presenti hanno espresso alcune valutazioni e punti di vista su alcuni aspetti della vita amministrativa. Abbiamo concordato di vederci anche la prossima settimana e credo che a breve potremo chiudere il ragionamento tracciando anche i confini della coalzione».
Confini che, al momento, non prendono in considerazione l’Italia dei Valori. L’Idv aveva ricevuto l’invito, ma non si è presentata. «Chiederemo di partecipare al tavolo anche all’incontro della prossima settimana, noi auspichiamo la loro presenza. Certo è che più il tempo passa e più diventa difficile trovare un accordo» ha proseguito il segretario dei democratici.
Assenza comunque calcolata, quella dell’Idv. Tanto che ieri il segretario Freda, contattata telefonicamente, ha fatto sapere di essere al corrente dello svolgimento della riunione, ma di non aver cambiato di una virgola l’opinione già espressa nei giorni scorsi sul percorso intrapreso. «A noi interessa occuparci del quadro, non della cornice. Vogliamo lavorare su questo e finora non è stato possibile». Difficile sapere se la prossima settimana la Freda prenderà parte alla riunione. Certo è che in casa Idv potrebbe prendere sempre più corpo l’ipotesi di una corsa in solitaria o agganciata a qualche altra lista.