Avrebbero dovuto stringere sull’individuazione del candidato sindaco e inquadrare le modalità per offrire all’opinione pubblica la proposta politica del Terzo Polo per la Piacenza dei prossimi cinque anni. Insomma, un vertice decisivo in vista delle elezioni Comunali. E invece all’ultimo minuto l’Udc, la principale forza dell’alleanza centrista, ha dato forfait rendendo di fatto monco il tavolo andato in scena l’altra sera.
Impegni improvvisi di alcuni leader costituirebbero la giustificazione addotta, che tuttavia non è servita a placare le ire di Fli ed Api. In realtà, infatti, il sospetto è che il partito del segretario Gianguido Carini stia proseguendo nella tattica equilibrista di non decidere quale posizione prendere fino a quando il quadro politico locale non sarà più chiaro. Centrodestra, Terzo Polo o centrosinistra? Sulla carta tutto è ancora possibile. Tuttavia agli osservatori non sfugge che negli ultimi giorni, in particolare dopo la vittoria di Paolo Dosi del Pd alle primarie, l’Udc sembri ammiccare non poco al centrosinistra, probabilmente convinto che a questo punto Dosi abbia ottime chance di vincere le elezioni del 6 maggio. Molte di più – è il probabile pensiero dei seguaci di Casini – di un Pdl che appare ancora assai indietro con i lavori (le primarie dovrebbero celebrarsi il 18 marzo). Una lettura, quella dell’Udc attaccata al carro di Dosi, che diventa ancor più credibile se l’Italia dei Valori dovesse decidere di restare fuori dalla coalizione (e magari presentarsi da sola alle elezioni, in barba a qualsiasi patto di coalizione).
Non occorrerà attendere però molto prima di avere una schiarita all’orizzonte. Anche perché le altre forze politiche presenti l’altra sera, Fli e Api, hanno comunque deciso di intraprendere il cammino anche da sole, con l’appoggio del Partito liberale italiano. La decisione maturata l’altra sera è quella dunque di andare avanti con il progetto del Terzo Polo indipendentemente dalla presenza dell’Udc, convinti di poter comunque ottenere un buon risultato. Un po’ come è accaduto alle scorse amministrative di Fiorenzuola. Martedì prossimo è convocato un nuovo e forse definitivo tavolo del Terzo Polo. Per l’Udc quella sarà l’ultima chiamata.