Ha parlato di ultimo “decennio perso”, il vicepresidente Commissione Lavoro del Senato Tiziano Treu. Ospite ieri sera alla Festa del Partito Democratico di Piacenza nella cornice dei Bastioni di Porta Borghetto, il senatore del Pd, era affiancato sul palco da Franco Mosconi, docente di economia all’Università di Parma e Michele Bricchi, responsabile Forum lavoro PD.
Durante l’incontro Treu ha poi citato i quattro milioni di professionisti che attualmente svolgono un’attività autonoma sul territorio nazionale e ha definito eroe chiunque abbia il coraggio di investire in prima persona in un paese che non gli offre nessuna tutela.
Preoccupato dalla nuova manovra Tremonti che spremerà chi sta già soffrendo a causa della crisi finanziaria, Treu ribadisce quello che lui definisce rischio di “balcanizzazione” del diritto del lavoro.
“Una delle norme di questa manovra dà ai contratti aziendali il potere di cambiare tutte le regole del lavoro. Il rischio è che un’azienda potrà accordarsi con qualche sindacalista e cambiare l’articolo 18 sui licenziamenti, le regole sull’orario di lavoro o sulla maternità” interpreta Treu “Quindi non solo è una distruzione, ma una distruzione diversificata. Avremo un’Italia balcanizzata, con il lavoro tutelato in alcune zone e in altre no. Questo porterebbe alla distruzione del tessuto sociale”.