Paparo, Provincia: “Invariate le risorse alle scuole superiori piacentine\”

La Giunta provinciale ha deliberato nei giorni scorsi  uno  stanziamento € 250.000,00 destinato alle scuole secondarie di secondo grado per le spese di funzionamento.

Radio Sound

“Le Provincie – spiega l’assessore al Sistema scolastico Andrea Paparo – provvedono alle spese varie d’ufficio delle scuole secondarie di secondo grado e  possono delegare alle singole scuole la manutenzione ordinaria degli edifici, assicurandone le risorse necessarie: la Provincia di Piacenza si è avvalsa di questa facoltà. I contributi sono ripartiti ai singoli istituti, dopo un percorso di confronto con i Dirigenti scolastici, secondo criteri che tengono conto della popolazione scolastica,  della superficie degli edifici, dello stato di conservazione degli immobili. Abbiamo mantenuta invariata la somma, in un momento di particolari ristrettezze economiche a sottolineare l’attenzione di Via Garibaldi alle scuole superiori del territorio”.

Ancora in tema di scuola, l’assessore Paparo ha annunciato la calendarizzazione degli incontri in concomitanza dell’avvio dell’anno scolastico. .

 “E’ convocata per  martedì 30 agosto – spiega Andrea Paparo – un incontro nel quale si tratterà della possibile e sostenibile soluzione alle criticità dell’offerta di sezioni di scuole dell’infanzia per il prossimo anno scolastico, nell’auspicio che, attraverso uno sforzo congiunto, si possa nuovamente riuscire a dare risposta ai bisogni educativi di tante bambine e bambini e delle loro famiglie”.

Alla riunione di martedì  sono invitati i  Comuni di Piacenza, Bettola, Pontenure, Carpaneto, Castelsangiovanni, Cortemaggiore, Fiorenzuola, Caorso, Pianello, San Giorgio, Podenzano, Gossolengo; i Dirigenti scolastici degli istituti comprensivi dei Comuni interessati, i  Dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale e i gestori delle scuole private paritarie.

Lunedì 12 settembre, invece, si riunirà il  Tavolo permanente  dei Dirigenti scolastici delle scuole secondarie superiori e martedì 13 settembre la Conferenza scolastica provinciale.
La Conferenza scolastica provinciale ha funzioni consultive e di proposta, esercita funzioni propositive in tema di programmazione dell’offerta formativa e di qualificazione del sistema scolastico. “La Conferenza – chiarisce Andrea Paparo –  è la sede di definizione di accordi e intese per la programmazione in ambito scolastico e formativo ed esprime parere in merito alla definizione degli ambiti territoriali funzionali al miglioramento dell’offerta formativa, all’istituzione dei Centri territoriali per l’educazione degli adulti; all’individuazione ed alla sintesi di orientamenti condivisi per le politiche di istruzione e formazione”.

“Il Tavolo permanente  dei Dirigenti scolastici delle scuole secondarie superiori – precisa ancora l’Assessore – è la sede di un confronto periodico  con il duplice scopo di migliorare il flusso delle informazioni e il quadro conoscitivo comune necessario per un  migliore esercizio delle funzioni istituzionali”.

“Mi preme sottolineare – conclude l’Assessore – che restano invariate le risorse destinate alle scuole secondarie di secondo grado e che è stata approntata un’agenda densa di incontri””