Buona la prima, è proprio il caso di dirlo. Se la prima edizione della Notte di Pinta voleva essere un esperimento, l’obiettivo è stato centrato, oltre le più rosse previsioni. Nemmeno la minacciata pioggia, che ha comunque risparmiato la serata di Castel San Giovanni, ha rovinato la perfetta riuscita della festa organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Fiumi di gente di tutte le età hanno invaso il centro storico, animato dal pomeriggio fino a notte inoltrata dagli spettacoli degli artisti di strada e dei musicisti. Spagna, Irlanda, Belgio e Germania, con le loro gustose birre e le loro prelibatezze culinarie, confezionate dalle sapienti mani dei volontari della Pro Loco, sono state le protagoniste della magica notte castellana. L’incanto della musica irlandese dei The Clover, l’energia del flamenco, le note dei The Narcotic Daffoild arrivati appositamente dal Belgio, il rock psichedelico dei bravissimi Rover Heart e tanto altro ancora; non c’è stato veramente il tempo di annoiarsi. E tra una birra e uno stinco il pubblico pare davvero avere apprezzato; i bambini incantati dai burattini, giovani e meno giovani trascinati dall’atmosfera unica degli artisti di strada, mangiafuoco, giocolieri, l’eccentrico One Man Show, l’esibizione di Quintino Aroi direttamente da Italia’s Got Talent.
Notte di colori e di sapori, notte di musica e di luci quella che attende Castel San Giovanni sabato 4 giugno. La Pro Loco in collaborazione con il Comune di Castel San Giovanni presenta, infatti, per la prima volta la manifestazione Notte di Pinta che animerà il centro della Val Tidone dalle 18.00 fino a notte inoltrata tra artisti di strada, musica, bancarelle e le mitiche birre di Spagna, Belgio, Germania e Irlanda.
La manifestazione è stata presentata in conferenza stampa dai rappresentanti della Pro Loco, tra cui il Presidente Sergio Bertaccini, e gli Assessori Carmen Guerci ed Elena Marzi del Comune di Castel San Giovanni.
“Abbiamo voluto unire – spiegano dalla Pro Loco – le quattro nazioni europee nel centro di Castel San Giovanni dedicando ad ognuna un spazio. Vorremmo che fosse per i castellani e per chi vorrà partecipare un incontro di culture, di usanze e prodotti, di cibi e di birre. Un evento che nasce quest’anno, ma che vorremmo diventasse appuntamento fisso dell’estate castellana, come momento di gioia e di fratellanza”.
E così dopo il taglio del nastro, anzi, dopo l’abbattimento di un simbolico muro che inaugurerà la festa alle ore 18.00 in Corso Matteotti, sarà un susseguirsi di eventi, con momenti dedicati ai più piccoli, giocolieri, mangiafuoco e suonatori che si alterneranno da Via Mazzini lungo Corso Matteotti fino alla chiesa di San Rocco e in Piazza XX Settembre, dove troveranno posto le bancarelle di prodotti tipici di artigianato.
Ma non è cultura senza gastronomia; e così la Pro Loco ha deciso di organizzare quattro punti ristoro dove gustare i prodotti tipici, dalle tapas spagnole al pollo alla belga, il tutto innaffiato dalle birre tipiche, dalla bionda tedesca alla nera Guinness d’Irlanda.
Ma non finisce qui. Si prosegue scatenandosi in Piazza XX settembre con l’esibizione della scuola di Flamenco, dei The Groove, dei The Narcotic Daffoil e con la magica atmosfera della musica irlandese dei The Clover, capaci di coinvolgere il pubblico in travolgenti danze.
Gli Assessore Guerci e Marzi, nel ringraziare l’impegno della Pro Loco, hanno voluto sottolineare “l’originalità dell’iniziativa che non sarà una semplice festa della birra, ma un evento che vuole rivitalizzare il centro storico di Castel San Giovanni. A tale proposito, rinnoviamo ai commercianti l’invito a tenere aperto i negozi nella serata di sabato per rendere ancora più partecipato un appuntamento che ci auguriamo possa diventare con gli anni una nuova Cioccolandia”.