Referendum: rilascio certificati per elettori con infermità fisica

Nell’imminenza dei referendum popolari in programma per il 12 e 13 giugno, l’unità operativa di Medicina legale dell’Ausl di Piacenza (dipartimento della Sicurezza) ha programmato, come già era stato fatto in occasione di consultazioni precedenti, l’attività per il rilascio agli elettori affetti da infermità fisica dei certificati prescritti dal Dpr 361, all’art. 55, per poter esercitare il diritto elettorale con l’aiuto di un altro elettore.

Radio Sound

I richiedenti dovranno essere inderogabilmente provvisti di documento di riconoscimento, tessera elettorale ed eventuale documentazione clinica relativa all’infermità.
Per evitare contestazioni si ricorda che, ai sensi della vigente normativa:

– hanno diritto di farsi assistere durante la votazione solamente coloro che per infermità non sono in grado di votare di persona (nel senso che non sono in grado di tracciare la croce sul simbolo elettorale);

– non ne hanno invece diritto coloro che sono affetti da infermità di ordine psichico, i soggetti affetti da demenza, i soggetti con Sindrome di Down, ecc. (tutti costoro sono da ritenersi, ove non sussistano anche le infermità fisiche di cui al precedente paragrafo, fisicamente idonei ad esprimere il voto di persona);

– gli invalidi civili non ne hanno diritto per il solo fatto che godono dell’indennità di accompagnamento, ben diverso essendo il concetto di accompagnamento al seggio da quello di assistenza durante l’espressione del voto. I ciechi civili non devono presentare il certificato medico. Per i ciechi civili è sufficiente l’esibizione del libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria “ciechi civili”.

Gli aventi diritto possono ottenere le certificazioni in oggetto nelle seguenti sedi:

Piacenza – ambulatorio patenti e certificazioni
– P.le Milano, 2 – 3° piano – blocco C – stanza 315

su prenotazione telefonando fino a giovedì 9 giugno al numero telefonico 0523 317930 disponibile dalle 9.00 alle 16.30 dei giorni feriali (escluso sabato).

Fiorenzuola – Via Roma

ambulatorio ex AVIS – ex Dispensario, di fronte al nuovo ospedale

su prenotazione telefonando fino a giovedì 9 giugno 2011 al numero telefonico 0523 989790 disponibile dalle 9.00 alle 12.00 dei giorni feriali (escluso sabato).

Castel San Giovanni – Via Giordano Bruno 2 – piano terra

ambulatorio patenti e certificazioni

su prenotazione telefonando fino a giovedì 9 giugno 2011 al numero telefonico 0523 880505 disponibile dalle 10.00 alle 13.00 dei giorni feriali (escluso sabato).

S’invitano gli elettori interessati a non attendere gli ultimi giorni per effettuare le prenotazioni.

Gli elettori residenti in altri comuni del territorio provinciale di Piacenza potranno rivolgersi, con accesso diretto, senza necessità di prenotazione, in una delle sedi aperte nei giorni e negli orari previsti del proprio comune di residenza oppure, qualora nel proprio comune non sia previsto tale servizio, gli stessi potranno rivolgersi, oltre che nelle sedi di Piacenza, Fiorenzuola e Castelsangiovanni, secondo le modalità sopra previste, anche in una delle sedi limitrofe dove sia previsto tale servizio. L’elenco completo delle sedi e degli orari è pubblicato sul sito www.ausl.pc.it

Per i degenti nell’ospedale di Piacenza, in altri istituti di cura o case di riposo della città di Piacenza e di alcune altre località della provincia è previsto che medici addetti al rilascio delle certificazioni medico-legali si rechino in queste comunità nella settimana dal 6 al 10 giugno. Orari e modalità sono pubblicati sul sito www.ausl.pc.it