Questa mattina al Cinema-Teatro Politeama alle ore 9.30, alla presenza dei 650 ragazzi che hanno partecipato al progetto, è stato proiettato un Eco-TG sul tema dei rifiuti, frutto della tredicesima edizione di Rifiutando.
Rifiutando è il laboratorio didattico-creativo promosso da Iren Emilia nel quadro delle attività di sensibilizzazione progettate insieme all’Autorità d’Ambito di Piacenza, organizzato insieme a Manicomics Teatro, con la collaborazione della cooperativa Mele Verdi, che ogni anno approfondisce il tema del riciclo dei rifiuti sviluppando una diversa forma espressiva.
La parola d’ordine dell’edizione 2010-2011 di Rifiutando è stata “comunicazione”: i ragazzi delle scuole superiori si sono confrontati con la fotografia pubblicitaria, gli studenti delle medie con la redazione di servizi giornalistici ed i bambini delle elementari con la creazione di progetti per rendere la propria casa “eco-compatibile”.
Fotografare, intervistare, scrivere, creare per tradurre in messaggi chiari e precisi gli insegnamenti sulle tematiche legate ai rifiuti e al rispetto dell’ambiente, e le regole base per una corretta gestione di quello che gettiamo.
Un laboratorio, condotto dal fotografo piacentino Ettore Sola, ha visto impegnati i ragazzi delle superiori nella progettazione e realizzazione di 6 fotografie che illustrano e sviluppano le buone pratiche in tema di raccolta differenziata, di riuso e di riduzione dei rifiuti.
Ogni fotografia è diventata lo spunto per la creazione del servizio giornalistico e dell’articolo che ogni classe delle scuole medie ha prodotto nel laboratorio dedicato. Inoltre ogni classe ha realizzato dei questionari da sottoporre a un campione rappresentativo del proprio ambiente scolastico e familiare, da cui è nato il lavoro di registrazione e ripresa delle interviste, effettuate interpretando una vera troupe televisiva per creare un Ecotg.
I giovanissimi delle elementari hanno progettato o riletto attraverso il decoupage e il collage gli oggetti di uso comune con l’obiettivo di ideare elementi di arredamento per una casa eco-sostenibile.
A tutti i partecipanti è stato consegnato il quotidiano “Rifiutando” e il dvd dell’Eco-TG. Il quotidiano raccoglie le “fatiche” delle trenta classi coinvolte.
Queste le classi che hanno partecipato al progetto: Liceo delle Scienze Umane “Colombini” di Piacenza (2SSC Biomedico); Scuole secondarie di primo grado di Carpaneto (3C), Castel San Giovanni (1A, 2D), Podenzano (1C), Piacenza (Anna Frank 1N, 2 H; Calvino 2B); Scuole primarie di Castel San Giovanni (5A Tina Pesaro, 5 B Tina Pesaro, 5B Ex Casaroli, 5C Ex Casaroli), Piacenza (Alberoni 3A, 3B; Giordani 2B; Pezzani 1A, 1B, 1C, 1D, 1E, 3D, 4A, 4C, 4D), Pontenure (1A, 1B, 1C, 2A, 2B, 2C).
La partecipazione delle classi dell’“Alberoni” a Rifiutando Junior è frutto della collaborazione con il Quartiere Roma, mentre il Comune di Castel San Giovanni ha messo a disposizione dei ragazzi i pullman per raggiungere il Politeama.
Anche l’edizione 2010-2011 di Rifiutando vede la proficua collaborazione tra Iren Emilia e la Biblioteca Passerini-Landi per la realizzazione del Pesa Libro. Infatti ai 650 studenti che hanno partecipato al progetto è stato chiesto di presentarsi al Cinema-Teatro Politeama con un simbolico biglietto d’ingresso: un libro. Un libro scartato: di quando si era piccoli o imparato a memoria, un libro dimenticato o che semplicemente non è piaciuto. Tutti i libri raccolti poi saranno poi consegnati da Iren Emilia alla Biblioteca Passerini-Landi di Piacenza per arricchire lo scambio del PesaLibro che si svolge dal 24 Maggio al 15 Giugno 2011.