Sicurezza urbana, anche il sindaco Reggi al convegno di Verona

Anche il sindaco di Piacenza Roberto Reggi, in qualità di vicepresidente nazionale di Anci e Fisu, parteciperà giovedì 28 aprile al convegno “La sicurezza urbana” che vedrà la presenza, a Verona, del Ministro dell’Interno Roberto Maroni.

Radio Sound

All’ordine del giorno, il confronto sulla recente sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato l’illegittimità del comma 4 dell’art.54 del Testo Unico degli enti locali, nella parte in cui prevedeva il cosiddetto potere di ordinanza al di fuori dei casi di contingibilità e urgenza.

La giornata si aprirà con i saluti del sindaco di Verona Flavio Tosi cui seguiranno gli interventi del prefetto di Verona Perla Stancari,  del sindaco di Parma Pietro Vignali referente della Carta di Parma e del  sindaco di Modena e presidente del Forum italiano per la sicurezza urbana Giorgio Pighi che tratterà in particolare della riforma della Polizia Locale. Seguiranno diversi interventi, tra cui quello del sindaco Reggi,  per dibattere sugli scenari futuri aperti dalla sentenza della Consulta. Le conclusione saranno affidate al ministro Roberto Maroni.