Settimo appuntamento per il ciclo di approfondimenti culturali del giovedì legati alla mostra Dinosauri in Carne e Ossa, organizzati dall’Associazione Paleontologica Appi e dalla Confraternita de I Grass.
Giovedì 28 aprile, dalle ore 18 alle ore 20, presso il padiglione Guidotti dell’ Urban Center di via Scalabrini 113, per la sezione Tempo di Preistoria Giorgio Teruzzi e Stefania Nosotti, entrambi paleontologi e ricercatori presso il Museo di Storia Naturale di Milano terranno la conferenza dal titolo “Al mare sulle Alpi: nuotando con gli ittiosauri 235 milioni di anni fa”. Giorgio Teruzzi introdurrà il famoso giacimento paleontologico di Besano – Monte San Giorgio, da poco entrato ufficialmente a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Stefania Nosotti, prendendo spunto dai suoi studi su Tanystropheus, il rettile più bizzarro della fauna di Besano, illustrerà come e perché l’interpretazione dei reperti fossili cambia nel tempo.
Per la rassegna Piacenza in Tavola protagonisti saranno la torta di patate De.co. di Farini e i prodotti dell’alta Val Nure. Antonio Mazzocchi, sindaco di Farini, illustrerà storia e tradizione culinarie della valle.
L’incontro è organizzato in collaborazione con Museo Civico di Storia Naturale di Piacenza, Geomodel, Museo di Storia Naturale di Milano, Comune di Piacenza, Politecnico di Milano (sede di Piacenza) e Fondazione di Piacenza e Vigevano.