Un sondaggio per chiedere quale sia il candidato sindaco più gradito, quello che si voterebbe. Sebbene manchi più di un anno all’atteso appuntamento con le elezioni amministrative del Comune di Piacenza, c’è chi evidentemente ha deciso di non perdere tempo pensando al dopo Reggi. Da alcuni giorni infatti è partito un sondaggio che ha l’obiettivo di conoscere le intenzioni di voto dei piacentini per la tornata elettorale amministrativa del 2012. A effettuarlo è un istituto specializzato di Milano mentre sul committente, per ora, circolano soltanto dei sospetti, ma nessuna certezza. Per ora i partiti, pur avendo ricevuto informaizoni circa lo svolgimento di questo sondaggio, smentiscono tutti di aver incaricato qualche istituto.
L’aspetto curioso, e tutto sommato suggestivo, è rappresentato dal fatto che, oltre all’orientamento politico dell’elettore, il questionario sottopone gli intervistati alla scelta di un potenziale candidato in mezzo a una rosa di papabili. Il che pur non rappresentando con certezza la “squadra” degli aspiranti sindaci che si presenteranno alle urne tra circa tredici mesi, quanto meno può essere indicativo dei nomi che, stando alle indiscrezioni che circolano nei palazzi della politica, potrebbero entrare in lizza.
Nel lotto, però, ci sono politici che sicuramente sono accreditati mentre altri che paiono essere stati inseriti giusto per rafforzare numericamente la scelta. Tra i nomi che l’istituto propone c’è, ad esempio, quello del deputato leghista Massimo Polledri. Non è un mistero, del resto, che la Lega rivendichi quella poltrona. C’è poi quello del collega parlamentare Tommaso Foti del Pdl. Sempre rimanendo nel Pdl c’è quello di Andrea Paparo, assessore provinciale al lavoro.
Un po’ a sorpresa, dal momento che l’ipotesi di una loro candidatura a sindaco sembra alquanto improbabile, nella “rosa” ci sono anche i nomi della deputata del Pd Paola De Micheli e del consigliere regionale del Pdl Andrea Pollastri. Decisamente meno improbabili gli ultimi tre nominativi proposti: quello di Gianni D’Amo, il consigliere comunale che corse già nel 2007, e quelli del Pd Francesco Cacciatore e Paolo Dosi. Per quest’ultimo le indiscrezioni circa una sua possibile corsa sono sempre più frequenti. Chissà a chi serviranno queste prime freschissime informazioni.
(mapo)