AGGIORNAMENTO 3/04/2011 -Rottofreno, tra gli altri comuni che correranno per le elezioni amministrative del prossimo 15 e 16 maggio nel piacentino, sembra essere il più attivo. Oltre ai partiti classici, spunta ora anche la candidatura di Edoardo De Luca per il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo. Una scelta, per ora, avvenuta solo in questo comune della Provincia. Questa sera, invece, gli aderenti al movimento di Fiorenzuola discuteranno la possibilità di correre con un candidato, una lista, ma soprattutto un programma anche per la cittadina della Val d’Arda. Una scelta, quella del Movimento 5 stelle, che prescinde da interessi politici o partitici. I grillini infatti, come spiegato anche dallo stesso Edoardo De Luca, non avendo un referente locale, scelgono di correre solo se riescono a trovare persone in grado di rispettare un codice interno molto rigido e dopo aver preparato un programma che rispecchi le idee del movimento. A fondo pagina il video di presentazione di Edoardo De Luca.
2/04/2011 – Conferenza stampa di presentazione per Simona Bellan, neo vincitrice delle primarie del Pd nel comune di Rottofreno. La Bellan ha dichiarato di essere l’espressione del territorio e di voler ascoltare i cittadini. Ribadendo il rispetto nei confronti di Daniel Negri, sconfitto alle primarie, il candidato sindaco ha detto che il clima all’interno del Pd è disteso e che la sua candidatura verrà appoggiata da tutti.
E’ spuntato tuttavia un terzo raggruppamento, guidato dal vicesindaco attuale Giovanni Perotti, che ha deciso di presentarsi da solo, dichiarando di voler rappresentare i moderati di centro sinistra, scontenti sia della destra sia dell’ “estremismo” della Bellan. Quest’ultima, da parte sua, ha sostenuto di non riconoscersi nell’epiteto di estremista e di voler a sua volta rappresentare tutto l’arco elettorale che si colloca a sinistra.