Partito Democratico Piacenza: forum sull\’immigrazione

Il Forum Immigrazione del Partito Democratico di Piacenza affronta la sua seconda tappa pubblica promuovendo una serata politica dal titolo “Impariamo a vivere insieme”. L’incontro avrà luogo sabato 2 aprile 2011 alle ore 21.00 a Piacenza presso l’auditorium Santa Maria della Pace (via Scalabrini, 19).

Radio Sound

Ospiti invitati quali relatori sono: Cécile Kyenge Kashetu (responsabile Politiche dell’Immigrazione PD Emilia Romagna), che illustrerà un documento sulle Politiche per l’Immigrazione che affronta tematiche sociali di notevole importanza quali, ad esempio, l’insegnamento della lingua italiana, Welfare e buone pratiche, la legge Bossi – Fini e il pacchetto sicurezza, seconde generazioni.

A seguire interverrà Amedeo Piva, vicesegretario del Partito Democratico di Roma, che illustrerà temi cari al PD quali il diritto al voto e il diritto alla cittadinanza. Il PD, infatti, ritiene fondamentale che i cittadini da anni residenti in Italia o i ragazzi nati in Italia possano vedere riconosciuti i loro diritti. Stiamo parlando di persone che hanno impostato il loro futuro nel nostro Paese e di ragazzi che, nati e cresciuti qui, a compimento del loro diciottesimo anno di età, rischiano di essere considerati stranieri sia nei paesi di origine delle loro famiglie sia in Italia.

A chiudere la parte relativa agli interventi l’on. Paola De Micheli illustrerà la linea politica del Partito Democratico sulla situazione che si è venuta a creare nel Nord Africa, con riferimento all’emergenza di Lampedusa e ai risvolti politici che vedono coinvolto il nostro Paese.

Riteniamo questi temi di interesse comune e non solo rivolti agli immigrati; invitiamo pertanto la cittadinanza tutta a partecipare.