Torna Radio Shock. Ogni domenica alle 13:30 su Radio Sound

Da domenica 3 aprile torna la rubrica “Radio Shock” ideata dal Dipartimento di Salute Mentale di Piacenza.In onda su Radio Sound ogni domenica alle 13:30.


Radio Sound

Radio Shock nasce come un progetto riabilitativo per pazienti psichiatrici gravi con una lunga storia di malattia alle spalle.

Il primo obbiettivo è la lotta allo stigma, all’emarginazione. Far conoscere attraverso uno strumento come quello radiofonico la sofferenza profonda causata dal disturbo mentale ci è sembrato un modo per uscire dal nostro ambito tecnico e cercare di vincere paure e pregiudizi che sono la prima causa di emarginazione e solitudine.

L’idea è nata ad alcuni operatori dopo un contatto con la già avanzata esperienza di Radio 180 emittente del Dip. Salute mentale di Mantova. Il progetto comune è di creare una rete di esperienze in varie città coordinate con i medesimi obbiettivi, quelli di cui sopra. La prima esperienza è stata quella di fare interviste con dei faccia a faccia fra personaggi in vista della città e pazienti-redattori, interviste che abbiamo chiamato “da uomo a uomo”. Gli intervistati rispondono alle identiche domande di carattere molto personale poste in modo stringato e incalzante. Chiude l’intervista la domanda-shock, irriverente e provocatoria. Lo scopo è di evidenziare come vite inizialmente parallele abbiano preso evoluzioni così diverse, verso la malattia da un lato e verso il successo dall’altro.

L’esperienza prosegue con nuovi programmi e con una sempre maggiore tendenza ad uscire dalla redazione portando la lotta allo stigma al cuore del problema, nella società in mezzo alla gente comune.

I pazienti dopo questi primi mesi di attività hanno sviluppato un fortissimo senso di appartenenza e dimostrato capacità e risorse insospettabili per la clinica.

Seguiteli!!!

Scaletta appuntamenti

1.       Domenica 3 aprile 2011 – Bruno Galvani – Presidente ANMIL Piacenza
2.       Domenica 10 aprile 2011 – Prof. Tito Boeri – Università Bocconi di Milano
3.       Domenica 17 aprile 2011 – Dr. Antonio Puglisi – Prefetto di Piacenza
4.       Domenica 24 aprile 2011 – Alberto Fortis – Cantante
5.       Domenica 1 maggio 2011 – Ottavia Piccolo – Attrice
6.       Domenica 8 maggio 2011 – Alessandro Cecchi Paone – Giornalista conduttore tv (DA CONFERMARE)
7.       Domenica 15 maggio 2011 – Stefania Sandrelli – Attrice  (DA CONFERMARE)
8.       Domenica 22 maggio 2011 – Anna Perry – Scrittrice (DA CONFERMARE)
9.       Domenica 5 giugno 2011 – Luca Palamara – Presidente Ass Naz Magistrati  (DA CONFERMARE)
10.     Domenica 12 giugno 2011 – Carlo Verdone – Attore (DA CONFERMARE)