Il futuro delle Agenzie d’ambito, dei parchi e il trasporto pubblico locale. Sono questi i principali temi affrontati ieri pomeriggio dal presidente della Provincia di Piacenza Massimo Trespidi nel colloquio a palazzo Garibaldi con il collega di Parma Vincenzo Bernazzoli, anche presidente dell’UPI Emilia Romagna.
I vertici degli enti provinciali emiliani hanno fatto il punto sulla nuova definizione dei servizi Ato, che oggi si occupa della gestione dei rifiuti e del servizio idrico integrato e che, come stabilito dal decreto Mille proroghe, avrà vita fino al 31 marzo prossimo, data che sancirà il passaggio delle competenze alla Regione. “Alla luce di questi provvedimenti – ha spiegato Trespidi – vogliamo presentarci con voce unitaria a Bologna“.
E voce unitaria le province emiliano romagnole intendono avere anche sui capitoli parchi e tpl, mettendo in condivisione idee per presentare proposte omogenee in Regione.
“Si è trattato – spiega Trespidi – di un confronto tra rispettivi punti di vista, per studiare strategie unitarie su temi di interesse comune, coinvolgendo anche le altre Province dell’Emilia Romagna. Ennesima dimostrazione che il gioco di squadra è possibile ed è la base del buon amministrare”.