Da ieri, lunedì, e fino a venerdì saranno a Piacenza, presso gli uffici della Provincia quattro operatrici dell’orientamento/lavoro provenienti da Francia e Belgio per uno scambio reciproco di buone prassi in particolare per l’occupazione Giovanile. Le ospiti hanno pranzato oggi alla Azienda Tadini insieme all’assessore Andrea Paparo e ai rappresentanti degli Enti di formazione accreditati, al termine della seconda giornata di lavoro e aggiornamento. La Provincia di Piacenza, infatti, dal 2002 partecipa come partner ospitante al progetto”ACADEMIA” vale a dire un progetto di MOBILITA’ TRANSNAZIONALE per esperti di orientamento e formazione.
Il progetto s’inserisce nella rete “Académia”, coordinata dall’Académie de Strasbourg, che si occupa di iniziative e scambi transnazionali di esperti europei di orientamento e formazione. Per quello che riguarda la specificità del progetto, i beneficiari selezionati seguono un periodo di formazione di una settimana in uno stato europeo membro del partenariato, sulla base di un’offerta presentata da ogni partner della rete.
Lo scopo principale del progetto è quello di rafforzare le competenze degli esperti di orientamento e formazione attraverso esperienze di studio e di confronto con altri paesi europei. In particolare il progetto si propone di promuovere l’opportunità di approfondire metodologie e “buone prassi” in materia di orientamento.
I temi individuati come prioritari dal partenariato per l’anno 2010/2011 riguardano l’orientamento ed abbandono scolastico; l’orientamento a distanza; la certificazione delle competenze acquisite; il ruolo dell’orientamento nei processi di validazione e riconoscimento delle competenze; il ruolo professionale degli orientatori; lavorare in rete con i partner; la Transizione/passaggio dallo studio al lavoro; l’orientamento degli adulti; la Diversità,l’ Integrazione e l’Orientamento multiculturale.
Il progetto fa capo al settore WELFARE, LAVORO E FORMAZIONE PROFESSIONALE della Provincia di Piacenza. Fitto il programma degli ospiti che tra oggi e venerdì prossimo visiteranno alcuni Centri di formazione, i servizi di Orientamento e il Centro per l’impiego, l’Informagiovani, incontreranno alcuni dirigenti e verificheranno il sistema universitario piacentino.