Poeti in posta a Piacenza per la festa della donna

Sono una trentina i “pensieri al femminile” selezionati tra le diverse decine di messaggi o poesie lasciati dalla clientela nell’ufficio postale di Piacenza Centro nell’ambito dell’iniziativa “8 marzo in poesia” dedicata alla Festa della Donna, che si è conclusa oggi (8 marzo). Nei prossimi giorni tra i “pensieri” selezionati sarà scelto da una commissione lo scritto giudicato più bello o creativo per il premio finale.

Radio Sound

Presso l’ufficio postale di via Sant’Antonino era stato allestito un contenitore nel quale erano a disposizione della clientela femminile e non solo, dei biglietti contenenti poesie e scritti dedicati alla figura femminile. Sono stati composti da artisti locali, alcuni dei quali (Eugenio Rebecchi, Pier Luigi Carenzi, Doriana Riva, Gian Carlo Maggi) nell’arco della giornata di oggi (8 marzo) si sono alternati presso il corner posto nell’atrio dell’ufficio postale di Piacenza Centro per leggere le loro poesie e consegnare alla clientela i biglietti contenenti il testo. Anche la scrittrice Chiara Ferrari dell’associazione culturale “I Volatori Rapidi” ha letto alcuni suoi brevi racconti, anch’essi riguardanti tematiche femminili.

La festa della donna assume ogni anno un particolare significato per la realtà postale della provincia di Piacenza che si caratterizza in Emilia Romagna come la Filiale con la più alta percentuale di donne, che ricoprono soprattutto ruoli di responsabilità nelle diverse funzioni, a cominciare dalla direttrice provinciale Girometta. Su un totale di 70 direzioni cui fanno capo gli 86 uffici postali del Piacentino, infatti, il 90% sono ricoperti da una donna ed è femminile anche l’86% del personale amministrativo e di sportello.

La presenza femminile in Poste Italiane garantisce da sempre un forte apporto qualitativo tanto che sono frequenti, da parte della clientela, le attestazioni di stima e di simpatia per la particolare attitudine ai rapporti interpersonali e la grande e riconosciuta professionalità.

Postine, sportelliste, impiegate, figure specializzate, dirigenti: le donne sono attive a tutto campo.