Parco del Trebbia, firmato l\’atto costitutivo in Provincia a Piacenza

Firmato questo pomeriggio a palazzo Garibaldi l’atto costitutivo del consorzio del parco del Trebbia, da parte degli enti consorziati: Provincia e sette Comuni del piacentino. Raggiunta l’intesa sul presidente del neonato organismo: sarà il presidente della Provincia Massimo Trespidi, il cui nome verrà ufficializzato nel corso della prima riunione del consiglio del consorzio, fissata per il prossimo 25 febbraio alle 12 a palazzo Garibaldi. La sottoscrizione dell’atto costitutivo sancisce l’adesione unanime di Comuni e Provincia e l’impegno a operare per le finalità del parco. Il documento è stato firmato dallo stesso presidente Trespidi e dai sindaci dei municipi consorziati: Roberto Reggi (Piacenza), Pietro Martini (Rivergaro), Maria Angela Bianchi (Gossolengo), Andrea Barocelli (Gragnano), Giulio Maserati (Rottofreno), Francesco Zangrandi (Calendasco). Assente giustificato il sindaco di Gazzola Luigi Francesconi, che ha già annunciato che domani provvederà alla firma, precisando di essere d’accordo con le decisioni assunte.

Radio Sound

Il tavolo dei primi cittadini ha individuato in Trespidi la figura istituzionale più idonea a rappresentare il parco, riconoscendo alla Provincia il ruolo di coordinamento del territorio, mission peculiare dell’ente.

Il presidente ha delineato la propria idea di parco, incontrando unanime consenso: “Molto spesso – ha detto – associamo ai parchi i concetti di vincolo e l’immagine di un territorio ingessato e paralizzato. Il parco del Trebbia non sarà niente di tutto questo: vogliamo mettere in campo una politica dinamica che ne faccia una risorsa per valorizzare il territorio e le sue peculiarità, nel rispetto – ovviamente – del paesaggio e dell’ambiente”.