Incontro in Provincia tra l\’assessore Bursi e Centropadane

Si è tenuto stamani in Provincia un incontro tra l’assessore ai Lavori Pubblici Sergio Bursi, i rappresentanti dei Comuni di Villanova, Monticelli e San Pietro e la Società Autostrade Centropadane.

Radio Sound

All’incontro ha partecipato anche il dirigente del Settore Infrastrutture dell’Amministrazione ing. Emanuele Tuzzi.

L’incontro ha avuto come argomento alcune varianti alla viabilità provinciale che costituiscono parte dell’asse della Cispadana, opera infrastrutturale strategica di interesse regionale.

Gli interventi individuati rappresentano stralci di attuazione dell’asse cispadano in territorio piacentino previsti dagli strumenti di pianificazione provinciale (PTCP) e inseriti nella graduatoria di finanziamento del programma triennale regionale.

Gli interventi proposti riguardano la variante della Strada provinciale 41 di San Pietro e la S.P. n.588R dei Due Ponti con sovrappasso alla linea ferroviaria Fidenza-Cremona in Comune di Villanova sull’Arda.

Intervento di completamento è costituito dalla nuova strada comunale di collegamento tra la Via Repubblica e la Via Mottaiola in Comune di Villanova sull’Arda.

Il progetto definitivo degli interventi, redatto e presentato stamani dalla società Centropadane spa, in conformità e nei tempi fissati dalla convenzione medesima, fermo restando la preventiva condivisione dei progetti da parte dei Comuni, permetterà alla Provincia di Piacenza, ente proponente, l’avviamento di una unica procedura di Valutazione di Impatto Ambientale relativa ai tre interventi al fine di ottimizzare i tempi autorizzativi, rendendo quindi finanziabile e cantierabile l’intervento procedendo per stralci compatibilmente con le risorse economiche che si renderanno disponibili: