A fondo pagina ascolta l’intervista di Massimo Casale a Valentina Barbieri.
Continua l’ascesa della giovane piacentina Valentina Barbieri. Dopo l’uscita della sua prima raccolta di poesie, dal titolo: “Magica Passione” sta riscuotendo sempre più interesse da parte dei media con la sua ultima uscita, il romanzo “Vorrei che la vita fosse fatta di te”. E’ di questi giorni la sua partecipazione alla trasmissione condotta da Christian Floris, “Se scrivendo”, in rotazione sul canale 830 di Sky. Una lunga intervista, nella quale la piacentina Valentina Barbieri ha raccontato la sua passione per la scrittura e la sua precoce passione, visto che attualmente la scrittrice piacentina deve ancora compiere i 14 anni. Una bella scoperta per la cultura piacentina, la quale non sembra volersi fermare. In cantiere Valentina ha infatti un altro romanzo, già consegnato alla casa editrice Albatros, che uscirà proprio nel 2011.
“Vorrei che la vita fosse fatta di te”, sinossi della casa editrice Albatros:
Eli ha tredici anni, una vita tranquilla, degli amici sinceri, un rapporto sereno con i genitori, ma qualcosa le manca molto. Eli ha voglia di innamorarsi come tutti i ragazzi della sua età, ma vuole farlo sul serio; è stufa di parlarne solamente non avendo mai provato delle sensazioni forti per qualcuno. E un giorno sembra arrivare anche il suo momento, forse bastava guardare un po’ più in là. Vorrei che la vita fosse fatta di te è la prova che non bisogna essere adulti per provare dei sentimenti profondi e per vivere in pieno un amore. Certo, sarà una passione con tutte le caratteristiche dell’adolescenza, ma sarebbe un grande errore utilizzare un altro nome per le emozioni che Eli scopre e che la giovanissima Valentina Barbieri, coetanea della protagonista, descrive abilmente e con una grande spontaneità. Con uno stile diretto e il linguaggio proprio della sua generazione, dimostra di possedere una grande affinità con lo scrivere storie e con il guardare dritto nei cuori. E quella di Eli è una dolce storia, che fa rivivere le sensazioni totalizzanti che solo a tredici anni si possono avere.
Valentina Barbieri è nata a Fidenza (PR) il 16 marzo del 1997 e vive a Roveleto di Cadeo (PC). Attualmente frequenta la terza media. Ha pubblicato il libro di poesie Magica Passione (edizione Vicolo del Pavone, Piacenza).
In copertina: foto di Lucio Daparma.