Si estende il servizio raccolta rifiuti porta a porta AUDIO

Dal 30 novembre a Piacenza, nelle località Capitolo, Anselma e Giarona, partirà il nuovo sistema di raccolta “porta a porta” dei rifiuti, studiato da Amministrazione Comunale, Autorità d’Ambito ed Iren Emilia, a servizio di circa 1500 abitanti.

Radio Sound

L’obiettivo del nuovo servizio, già attivo nelle frazioni della città e nei quartieri Besurica, Veggioletta, Galleana e Madonnina, è quello di rendere sempre più capillare la raccolta domiciliare ed intercettare così sempre più materiale che, attraverso i corretti processi di riciclo, può essere trasformato ed avviato al riutilizzo.

Per questo motivo alla raccolta “porta a porta” di carta e cartone, già attivata nel 2008, si aggiungeranno anche la raccolta dei rifiuti organici e dei rifiuti indifferenziati.

Il nuovo sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti si inserisce nelle linee del Piano approvato dall’Autorità d’Ambito per i Servizi Pubblici di Piacenza, e contribuirà al raggiungimento degli obiettivi, fissati dalla normativa e dal nuovo Piano Provinciale per la Gestione dei Rifiuti, di ridurre la produzione dei rifiuti e di far crescere i risultati della raccolta differenziata per raggiungere il 60% a livello provinciale entro il 2011.

Nei prossimi giorni tutte le famiglie delle località interessate dall’avvio del servizio riceveranno i contenitori da utilizzare per la raccolta dei rifiuti e il materiale informativo (opuscolo e calendario) in cui vengono indicati i giorni e le procedure corrette per effettuare la raccolta differenziata. Nei giorni precedenti l’avvio della raccolta porta a porta verranno rimossi i cassonetti per la raccolta dei rifiuti indifferenziati ed organici presenti sulle strade.

Alle famiglie vengono distribuiti contenitori grigio scuro (mastelli, bidoni e cassonetti, a seconda che si tratti di case singole o condomini ed in base alle esigenze) per la raccolta dei rifiuti indifferenziati e contenitori marroni (pattumiere, mastelli o bidoni) per la raccolta dei rifiuti organici. Tutti i contenitori sono numerati e assegnati in maniera univoca ad ogni utenza.

Il servizio di prelievo porta a porta dei rifiuti organici nelle località Capitolo, Anselma e Giarona verrà effettuato con frequenza bisettimanale (ogni martedì e venerdì).

La raccolta dei rifiuti indifferenziati, prevista con frequenza settimanale, verrà effettuata ogni martedì mentre la raccolta della carta continuerà ad essere effettuata settimanalmente nella giornata di venerdì. Tutti i servizi di raccolta verranno effettuati a partire dalle ore 7.00.

Rimarranno attivi i servizi di raccolta domiciliare del vetro e della carta per esercizi pubblici e attività commerciali nei giorni di prelievo attualmente in vigore.

Nei giorni di raccolta i contenitori della frazione organica e dei rifiuti indifferenziati dovranno essere esposti all’esterno degli edifici, per consentirne lo svuotamento, entro le ore 7.00 e non prima delle ore 21.00 del giorno precedente e dovranno essere riportati all’interno entro le ore 19.00. Nelle raccolte domiciliari, i contenitori per la raccolta dei rifiuti devono essere mantenuti su suolo privato.

Il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti impegnerà una squadra di lavoro composta da 1 autocompattatore con autista e operatore e 1 mezzo con vasca ribaltabile con un operatore per la raccolta dei rifiuti indifferenziati; 2 mezzi con vasca ribaltabile con operatori per la raccolta dei rifiuti organici e 2 mezzi con vasca ribaltabile con operatori per la raccolta della carta.

Per approfondire e discutere con la cittadinanza il nuovo sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti, sono stati organizzati 3 incontri pubblici:

venerdì 19 novembre alle 20.30 al Capitolo presso il salone parrocchiale;lunedì 22 novembre alle 20.30 in località Giarona presso il salone del Condominio Abi Coop “Il Tiglio” di via Mafalda di Savoia;giovedì 25 novembre alle 20.30 a Piacenza presso la sede del Quartiere 4 in via Rio Farnese.

Oltre ad incrementare i risultati delle raccolte differenziate, il nuovo sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti si pone l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio offerto ai cittadini. Per questa ragione verrà attuato un sistema di monitoraggio della qualità del servizio per verificare che gli standard previsti siano mantenuti nel tempo. Tra le principali attività di monitoraggio sono contemplati i controlli della qualità dei materiali conferiti e della conformità di esposizione dei contenitori, la comunicazione dei risultati ottenuti periodo per periodo e la verifica del grado di soddisfazione degli utenti.