Facendo seguito alla richiesta di Faisa Cisal, in data 12 nov. 2010, una delegazione di FAISA e UILTRasporti composta da Badagnani, Rossi M., Delledonne, Raffetti, ha incontrato in data odierna l’assessore Comunale Pierangelo Carbone per discutere delle problematiche relative alla viabilità in P.le Marconi e altre criticità per il TPL.
Le principali problematiche affrontate sono state:
1) difficoltà mezzi pubblici transito in ingresso piazzale Marconi a causa dei mezzi privati in sosta selvaggia specie in orario di arrivo-partenza pendolari.
2) Pensiline area capolinea stazione bus urbani e extraurbani
3) Fermata Urbana Extraurbana adiacente il “bar Bologna”
4) Corsie preferenziali per i bus
VIABILITA’ P.LE MARCONI: Per quanto riguarda l’ingresso al piazzale antistante la ferrovia si è concordato sulla necessità di creare una corsia fisicamente separata tra traffico pubblico e privato(con cordoli e linea gialla), compatibilmente con le opere già effettuate, dove la dalla sopraintendenza ha imposto modifiche sostanziali al progetto iniziale che hanno provocato gran parte dei problemi denunciati.
L’assessore si è impegnato di valutare la fattibilità delle tre possibli soluzioni emerse nei prossimi giorni.
PENSILINE BUS STAZIONE: Impegno per la messa in opera di pensiline ai capililea dei bus urbani.Tempi Agenzia predisporrà a breve la gara d’appalto per poter effettuare i lavori a primavera.
FERMATA BAR BOLOGNA: La fermata Extraurbana ora posta di fronte al bar Bologna (che provoca disagio anche al TPL urbano in uscita dalla stazione), verrà riportata in centro piazzale (dov’era prima dell’inizio dei lavori) e verrà valutata la soluzione più fluida per il traffico durante la sosta di carico scarico dei passeggeri suggerita dai rappresentanti sindacali di effettuare le fermate fuori della corsia stradale.
CORSIE PREFERENZIALI: Dalla discussione è emersa la possibilità di creare una corsia preferenziale per i bus dalla rotonda di via Abbondanza (supermercato Gulliver) fino alla rotonda successiva di Viale Piacentino (eliminando i posti parcheggio auto) e anche in direzione opposta dalla rotonda di fronte alla chiesa di Torricelle fino all’ingresso del Piazzale della Ferrovia.
MONTALE E STRADONE FARNESE: Sono stati segnalati i disagi dei bus urbani a Montale con la richiesta di chiudere l’accesso dalla contro strada laterale ed è stato chiesto di’intervenire per l’abbassamento dell’altezza della soglia sopraelevata all’inizio dello Stradone Farnese su cui ultimamente sono state rotte svariate coppe dell’olio dei bus.
P/Le Segr. territoriali Faisa e Uitr. P/Le Rsa Tempi
Badagnani – Moggi Rossi M. – Delledonne – Raffetti