Una Piacenza nel segno del più. Più bella, accogliente, dinamica, intraprendente e pulita. Questo il disegno della città tracciato l’altra sera dal coordinamento comunale del Popolo della Libertà che, con il segretario cittadino Filiberto Putzu, ha incontrato il coordinatore provinciale del partito, on. Tommaso Foti.
Dopo avere affrontato i temi di più stretta attualità politica, rivendicando “i tanti successi ottenuti in questi 2 anni dal Governo Berlusconi”, azione governativa che non “deve essere rallentata o offuscata nella sua azione riformatrice da vuote polemiche e strumentali distinguo che vengono anche da chi si è staccato ultimamente dal PDL”, la serata si è incentrata sui temi locali.
Per quanto riguarda le aree militari, il coordinamento ha stigmatizzato “la sterile polemica col Ministro della Difesa che pubblicamente sta portando avanti il Sindaco Reggi, al quale è già stato più volte spiegato che la risposta deve venire dallo Stato Maggiore dell’Esercito, che è organo tecnico e altro rispetto al Ministero.
L’Esercito sta evidentemente facendo le sue doverose valutazioni”.
“Sembra quasi – si è sottolineato – che l’atteggiamento del Sindaco sia quello di creare una rissa ad arte quasi per paura che qualcuno gli risponda prima o poi di sì. Questo gli imporrebbe di gestire la partita, ma con l’evidente scontro con il Comitato della Pertite con il quale un giorno fa il girotondo e l’altro l’attacca”.
Inoltre il sindaco è “dimentico” del naufragio ottenuto con il precedente Protocollo d’Intesa stipulato con il governo della sua parte politica, l’ex governo Prodi.
“La nostra posizione – ha sottolineato l’assemblea del Popolo della Libertà – è chiara: il piano ha spunti positivi sui quali è possibile lavorare. Ma oggi dobbiamo aspettare le considerazioni tecniche dello Stato Maggiore dell’Esercito, solo dopo potrà intervenire la politica per cercare di trovare dei punti di equilibrio fra le legittime esigenze di tutti”.
Altro tema caldo affrontato nel corso della serata è quello relativo alla viabilità. “Al di là della propaganda politica della sinistra sugli scudi antismog, riteniamo che una proposta seria sia invece quella di chiedere a Satap la disponibilità a creare una bretella di collegamento tra il comune di Rottofreno e quello di Guardamiglio”. “La qual cosa – si sottolinea – porterebbe fuori dalla città gran parte del traffico che oggi l’attraversa, in particolare quello pesante”.
In ambito di logistica, tema di particolare interesse e attualità, l’Assemblea ha dato mandato al parlamentare piacentino al fine di attivarsi per organizzare un convegno, anche con la presenza di esponenti nazionali.
Al termine della serata, alla quale sono intervenuti oltre che i membri del direttivo cittadino anche i consiglieri comunali del Popolo della Libertà del Comune di Piacenza, è stato annunciato il prossimo appuntamento pubblico, l’incontro con Rodolfo Ridolfi, consulente del Ministro Renato Brunetta, che sarà a Piacenza venerdì 12 novembre p.v.