Incontro tra il sindaco e il presidente uscente del Tribunale

Il sindaco di Piacenza Roberto Reggi ha incontrato stamani, in Municipio, il presidente del Tribunale di Piacenza Domenico Antonio Tucci. “Nell’esprimere, anche a nome dell’Amministrazione comunale, il mio ringraziamento per il prezioso lavoro svolto in questi anni – spiega Reggi – ho condiviso con il dottor Tucci una valutazione sulla difficile situazione operativa del nostro Tribunale, dovuta alla scarsità di risorse e all’elevatissimo numero di cause civili che grava sul sistema giudiziario. Ciò nonostante, con grande professionalità e competenza, ogni giorno viene garantito un servizio di fondamentale importanza, che merita di essere riconosciuto e valorizzato”.

Radio Sound

In primo piano, sottolineando la proficua collaborazione che ha caratterizzato in questi anni il rapporto tra le due istituzioni, il conseguimento di un accordo sulla razionalizzazione dell’attività di custodia del Palazzo di Giustizia, che per obbligo di legge (n.392/1941) spetta al Comune: “Abbiamo raggiunto una mediazione – spiega Reggi – tra l’esigenza di garantire la sicurezza del Tribunale, nell’adempimento di un preciso dovere dell’Amministrazione, e la necessità di ridurre le spese, imposta dai tagli di bilancio derivanti dalla manovra finanziaria”.

In particolare, si prevede che a decorrere dal 1° gennaio 2011 vengano sospese le ronde ispettive notturne presso la sede dell’Archivio in via Risorgimento e l’Ufficio dei Notificatori giudiziari. Sarà quindi garantito il servizio di custodia per Palazzo Landi, la palazzina ottocentesca e Palazzo Madama, con presenza di una guardia fissa in determinate fasce orarie e, tra le altre funzioni, pronto intervento 24 ore su 24 in caso di allarme.

La proposta sarà formalizzata, oltre che al presidente del Tribunale, anche al Procuratore della Repubblica Lucio Bardi e al presidente dell’Ordine degli Avvocati Graziella Mingardi.