“A Piacenza esiste una Carrocciopoli di proporzioni preoccupanti” accusa l’Italia dei valori, e il parlamentare della Lega nord, Massimo Polledri, promette di “intervenire presto, nei prossimi giorni” su questo nuovo caso targato Alberto da Giussano. Il palazzo della Provincia di Piacenza, infatti, trema ancora con il già risoprannominato ‘caso Maloberti’, il neo consigliere provinciale in quota Lega, Giampaolo Maloberti appunto, che approderà tra i banchi di corso Garibaldi lunedì prossimo come primo dei non eletti dopo Massimiliano Dosi, appena nominato assessore provinciale alla Protezione civile come successore del dimissionario Davide Allegri. Freda e Raggi annunciano quindi, attraverso un comunicato stampa, il loro “no all’ingresso del consigliere leghista rinviato a giudizio per truffa” visto che l’esponente del Carroccio, storico Cobas, è imputato insieme, con altri 19 a Milano, per truffa ai danni dello Stato per la vicenda delle quote latte. “L’Italia dei Valori voterà no alla surroga del neo consigliere leghista” perché “è netto il giudizio sull’opportunità che il consigliere Maloberti possa rappresentare degnamente l’ente di via Garibaldi”. Secondo i Dipietristi esistono quindi due Carrocci, “la Lega di lotta, quella dei Cobas e della mucca Ercolina” e quella “del Sole delle Alpi, fatta di poltrone, favori e sottogoverno” facendo esplicito riferimento “all’ex assessore provinciale Davide Allegri”. L’entrata di Maloberti all’interno del consesso di corso Garibaldi rappresenta quindi “una toppa peggio del buco” e “a niente serve il ‘manifesto dei piccoli onesti- scrivono Raggi e Freda- visto i casi di Maloberti e Allegri”. E proprio Polledri, interpellato telefonicamente, fa sapere che “oggi non intervengo su questo argomento, mi spiace” ma lasciando trapelare di voler “intervenire presto, nei prossimi giorni”.
E’ invece il Partito democratico, attraverso il suo capogruppo in Provincia Marco Bergonzi, a parlare di “situazione imbarazzante”: “la Lega è un grande inganno, ha costruito la propria fortuna politica con atteggiamenti forcaioli e demagogici, ed oggi anziché essere coerente e trarne le conseguenze, nasconde la polvere sotto il tappeto, ma la gente se ne sta accorgendo che è tutto un grande bluff”.
Secondo il Democratico, che si esprime il suo pensiero attraverso un comunicato, “la Lega è al governo della nostra Provincia e ciò rende ancor più debole questa maggioranza, inadeguata a rispondere ai bisogni del nostro territorio e dei piacentini”.
Massimo Paradiso