Piacenza: Bilanci e tagli, via Scalabrini e Prg nella riunione di Giunta

«Adesso che la stiamo rifacendo, dobbiamo evitare che via Scalabrini si trasformi in un’autostrada». Sono giorni decisivi per l’allargamento della zona a traffico limitato fino allo Stradone Farnese e il sindaco Roberto Reggi spiega che dell’argomento se ne è ragionato ieri insieme con l’assessore Pierangelo Carbone e il resto della giunta. «Stiamo esaminando alcune ipotesi nell’ottica di non voler penalizzare nessuno, tanto meno i commercianti – ha voluto precisare il sindaco – Bisogna però trovare un punto di equilibrio:
via Scalabrini sopporta già il passaggio di 50 bus al giorno, non può diventare un’autostrada». La volontà dell’amministrazione comunale è comunque quella di varare a breve la nuova ztl. «Stiamo ragionando anche insieme con l’Unione commercianti per studiare le soluzioni più opportune». Una decisione potrebbe essere attesa la prossima settimana.
In giunta si è anche ragionato nuovamente di bilanci e di tagli. Dopo le indicazioni ricevute dall’amministrazione nelle settimane successive al ritiro di giunta a Ferriere, gli uffici stanno redigendo il bilancio con le ipotesi di taglio. Secondo il sindaco la situazione delle casse comunali è più che mai drammatica e oggi e domani sarà a Roma con l’Anci per chiedere al ministro delle Finanze Giulio Tremonti di cambiare il Patto di stabilità. Come già detto in precedenza i tagli per il Comune riguardano 3.260.000 euro, ma «pende ancora la spada di Damocle dei 4.100.000 euro del Patto. Se ci togliessero pure quelli, saremmo in grosse difficoltà» ha detto Reggi.
Approvati anche due piani urbanistici in attuazione al Prg. Uno riguarda Pittolo, l’altro Mortizza. Nel primo caso è prevista la realizzazione di alcune villette monofamigliari e bifamigliari. Nel secondo, invece, vengono messi insieme due comparti che hanno la stessa proprietà allo scopo di redistribuire al meglio gli spazi.
Assegnato infine un contributo all’associazione culturale Tersicore per l’attività del consiglio comunale dei ragazzi.

Radio Sound