Il sindaco Reggi e l’assessore Fellegara in visita alla BIMU

Tappa milanese per il sindaco Roberto Reggi e l’assessore allo Sviluppo Economico Anna Maria Fellegara, che hanno visitato stamani la 27° edizione della BiMu, la biennale delle macchine utensili in scena in questi giorni presso il quartiere espositivo Fieramilano. Accolti dal vicepresidente dell’Unione costruttori italiani macchine utensili (Ucimu) Giulio Maria Giana, sono stati accompagnati nella visita da Massimiliano Mandelli e Michele Monno, rispettivamente presidente e direttore del laboratorio Musp. Undici le realtà del territorio presenti con i loro stand: le aziende Bft Burzoni, Capellini, Intesi, Jobs, Mandelli Sistemi, Mcm, Meta, Metal Gennari, Sandvik, Impero e Sts.

Radio Sound

“La BiMu– hanno dichiarato Reggi e Fellegara – è il più importante evento espositivo nazionale per il comparto dei sistemi di produzione, un settore ben rappresentato a Piacenza dove è localizzato un vero e proprio distretto, il principale in Italia, per la produzione di macchine”. Positivo l’incontro con i rappresentati delle aziende piacentine “Dal confronto – hanno proseguito gli amministratori locali – è emersa l’importanza dell’export per uscire dalla crisi, in particolare verso mercati in forte crescita come quelli asiatici e dell’America Latina”.

Per la ripresa economica gli occhi sono puntati al 2010: “Ad oggi – hanno concluso il sindaco e l’assessore Fellegara – i settori che mostrano segni di ripresa sono principalmente quello delle lavorazioni per l’aeronautica e quello delle macchine per l’energia. Senza dimenticare, sotto il profilo della crescita e della promozione del nostro territorio – rimarcano gli amministratori comunali – che proprio oggi a PiacenzaExpo si è inaugurata, alla presenza dell’assessore Pierangelo Carbone, la diciottesima edizione di Geofluid, l’evento fieristico più importante per il settore delle perforazioni e delle fondazioni, cui partecipano, tra le altre, cinque prestigiose aziende locali: Drillmec, Techniwell, Weil, Motridal e Metax”.