Lavori a società \’amiche\’, Allegri nel mirino

L’ormai ex assessore alla Protezione civile, Davide Allegri, silurato in tutta fretta da corso Garibaldi senza motivazioni plausibili e con attorno un alone di mistero che da quotidianamente adito a sospetti sul suo operato, continua a ricoprire il ruolo di assessore all’Urbanistica nel Comune di Cortemaggiore. Un take dell’agenzia Dire, l’agenzia di stampa regionale, da sostanza ad un pericoloso triangolo nel quale Allegri darebbe l’incarico ad amici e compagni di partito quadri conoscitivi del Psc, il Piano strutturale comunale, il Prg cimiteriale e lavori dai 20 ai 60.000 euro ‘a botta’. Una pratica che rischia di cadere come un boomerang sul movimento leghista già tormentato a livello regionali da scandali e parentopoli.

Radio Sound

Ma ecco il testo integrale dell’agenzia, reperibile sul sito www.dire.it

LAVORI A SOCIETA’ AMICHE, ALLEGRI SCUOTE LA LEGA A PIACENZA

PIACENZA- Emilio Faroldi associati, dipartimento Best del Politecnico di Milano, Paolo Mancioppi. C’è un minimo comune denominatore tra uno studio di architettura di Parma, il dipartimento “Building environment science and technology” del PoliMi e un geologo che per anni ha ricoperto il ruolo di segretario cittadino della Lega nord piacentina: l’ex assessore provinciale alla Protezione civile, Davide Allegri. L’ormai ex esponente dell’esecutivo in quota Carroccio, silurato in tutta fretta da corso Garibaldi senza motivazioni plausibili e con attorno un alone di mistero che dà quotidianamente adito a sospetti sul suo operato, continua a ricoprire il ruolo di assessore all’Urbanistica nel Comune di Cortemaggiore, piccola realtà del piacentino. Un assessore “che si dà da fare”, si ribadisce dall’amministrazione, e che gode ancora della piena fiducia del sindaco, Gian Luigi Repetti: “Finché non c’è in corso qualcosa che lo può ritenere colpevole, io ho fiducia in Allegri. Per il resto sono solo voci”. Appunto, voci che vorrebbero Allegri dare incarichi ad amici e compagni di partito per i quadri conoscitivi del Psc, il Piano strutturale comunale, il Prg cimiteriale e lavori dai 20 ai 60.000 euro alla volta.

Ma partiamo dall’inizio: Allegri nasce come architetto. Si laurea al PoliMi con lode ed è dottore di ricerca nello stesso ateneo, nel dipartimento Best (Buildings Environment Science & Technology), ha pubblicato diversi libri sull’architettura legata all’innovazione tecnologica con Emilio Faroldi, professore del Politecnico e architetto con studio a Parma di cui lo stesso Allegri è associato.

Se si vanno a controllare le delibere di giunta del Comune di Cortemaggiore, però, si assiste a quel qualcosa che la Lega nord, di cui Allegri è esponente di spicco, imputa “solo ai democristiani”: l’incarico per la realizzazione del quadro conoscitivo del nuovo piano strutturale comunale di Cortemaggiore (in sostanza il piano regolatore) è affidato nel 2007 proprio al Best del PoliMi con responsabile della ricerca Emilio Faroldi. Allegri, in giunta, vota favorevolmente all’incarico stanziando 60.000 euro con Iva al quale si aggiungeranno, dal 2007 al 2009, almeno altri 20.000 euro. Nel luglio del 2010 il quadro conoscitivo viene approvato dalla giunta, con il voto dello stesso Allegri.

Non ci si ferma però qui: al segretario cittadino della Lega Paolo Mancioppi, geologo, vengono affidati lavori dal Comune di Cortemaggiore, tra il dicembre 2008 ed il dicembre 2009, per un importo che arriva ai 30.000 euro. Prg cimiteriale, Psc ed elaborati per l’assetto antisismico sono tra i documenti prodotti dal geologo. Amici, compagni di partito, colleghi a cui vengono girati lavori e affidati incarichi, ma il sindaco Repetti ribadisce: “Se avessi dubbi su Allegri, farei subito un intervento. Ma non ho dubbi finché la magistratura non fa niente”.