I dipendenti del Pio Istituto Maruffi vivrebbero una situazione di incertezza circa il loro futuro lavorativo, posto che gli stessi dovrebbero a breve transitare alle dipendenze di una cooperativa e non gli sarebbe ancora stata fornita sufficiente comunicazione sulle modalità del passaggio e del nuovo contratto di lavoro. A chiedere delucidazioni sulla intricata vicenda, anche nel tentativo di dare rassicurazioni ai dipendenti stessi, è il consigliere comunale del Popolo della Libertà, Marco Civardi, in un’interrogazione presentata nei giorni scorsi.
“Una parte dei lavoratori del Pio Istituto Maruffi – spiega Civardi (PdL) – sono dipendenti diretti dell’Istituto stesso, mentre un’altra parte è alle dipendenze di una cooperativa. Risulta che nei mesi scorsi i dipendenti dell’Istituto abbiano ricevuto una proposta per passare alla dipendenze di una cooperativa, ma sul punto gli stessi nutrono diversi dubbi, in particolare per quanto riguarda condizioni di lavoro, garanzie e salari”.
“Al fine di dare rassicurazioni su questo “passaggio” e sul futuro lavorativo di questi dipendenti – conclude il consigliere del PDL – a cui evidentemente l’Istituto non riesce più a garantire uno stipendio, è necessario che intervenga anche il Comune di Piacenza, che siede, con un suo rappresentante, nel consiglio del Maruffi. Per questo motivo, ho chiesto nell’interrogazione se l’Amministrazione sia al corrente delle modalità di questo trasferimento e se, in caso affermativo, non ritenga urgente fornire delucidazioni e rassicurazioni a questi preoccupati lavoratori”.
I migliori saluti
Marco Civardi
Consigliere comunale PDL