Congresso giovani Italia dei Valori: mozione per la candidatura di Fossati

Ieri sera si è tenuto il secondo Congresso Provinciale Giovani dell’Italia dei Valori nella sede piacentina del partito, per la presentazione della mozione di Andrea Fossati che riporta tutti i punti programmatici esposti con cui è risultato eletto. Al dibattito hanno partecipato gli Assessori IdV del territorio, Luigi Gazzola e Sabrina Freda, che hanno proposto spunti interessanti alla discussione. I giovani Idv intendono contribuire con proposte mirate a risolvere le difficoltà dei giovani nel mondo del lavoro, collaborare su tematiche condivise con gruppi e associazioni del territorio e collaborare con i rappresentanti nel comune e provincia Luigi Gazzola e Samuele Raggi

Radio Sound

 

SECONDO CONGRESSO GIOVANI DELL’ITALIA DEI VALORI DELLA PROVINCIA DI PIACENZA (15 settembre 2010 – Sede Italia dei Valori Piacenza)

MOZIONE PER LA CANDIDATURA A COORDINATORE PROVINCIALE GIOVANI

-Italia dei Valori sta dando grande spazio alla propria struttura giovanile. Dal livello nazionale ai locali l’organizzazione si è strutturata nel corso dei mesi, a partire dal 12 luglio 2008, data in cui ebbe luogo in quel di Bellaria il primo forum dedicato agli under 35 iscritti al partito.

Furono successivamente celebrati nel corso del 2009 i primi congressi: il nazionale a Roma e quelli territoriali provinciali e regionali nelle rispettive sedi, mentre oggi andiamo a rinnovare tali cariche. Ci teniamo a sottolineare con cognizione di causa la grande responsabilità affidataci dai nostri dirigenti, punto di riferimento costante per la nostra attività politica. Ogni qual’volta ve n’è stata l’occasione al dipartimento giovanile sono stati affidati incarichi nelle istituzioni e all’interno del partito stesso, segno della concreta voglia di cambiamento anima del nostro progetto politico. C’è chi crede in noi e nella nostra generazione favorendo un’inversione di tendenza dai più trovata solamente a parole. Un partito riformista che ha la forza di lavorare con un diverso approccio, lontano da accordi sottobanco, con programmi concreti e fattibili, costituendo il faro per il proseguimento dell’attività e dell’impegno nella causa. Un partito diverso da tutti gli altri, motivo di speranza e d’orgoglio che mai dovrà abbassare la guardia e anzi sarà chiamato a tenere la vigilanza sempre ai massimi livelli.

-L’IdV e i suoi giovani si richiamano a grandi ideali, in testa la difesa della Carta Costituzionale e i suoi principi fondamentali, la legalità, la giustizia, la questione morale, l’uguaglianza sociale. Non passa giorno che vi si un bistrattamento costante della realtà con politiche miopi e senza prospettiva da parte dell’attuale Governo. Impedire tutto ciò è stato e sarà sempre nel nostro DNA, lo facciamo sempre e ovunque constatando i danni perpetrati alla società dal modello berlusconiano. Rivendichiamo per cui il martellamento costante effettuato nelle piazze delle città italiane per dare un po’ d’informazione libera e corretta a tutti i cittadini.

-I giovani IdV hanno dato vita ad un coordinamento territoriale in ogni provincia d’Italia, ciò con grande tenacia e qualche volta non senza sforzi. Ma oggi possono forgiarsi con orgoglio d’essere ingrediente fondamentale della ricetta proposta da Antonio Di Pietro. Noi giovani cercheremo sempre più di far circolare le nostre idee e aiuteremo con forza il partito nella proposta all’Italia di un’alternativa al modello di Paese berlusconiano. Non ci consideriamo quindi un partito nel partito ma parte integrante dello stesso.

-Infine l’Italia dei Valori rappresenta per noi una ragione di vita, una speranza di cambiamento per tramutare finalmente la politica attuale, troppo distante dalle esigenze della popolazione, in ricerca costante del bene comune o concettualmente rappresentabile come servizio al cittadino. Il nostro lavoro dovrà proseguire con passione, dedizione e tenacia nei luoghi d’incontro, nelle università, nelle piazze cercando di coinvolgere nel nostro progetto i giovani d’Italia. L’impegno che metteremo al servizio della causa sarà massimale per quella ricerca del cambiamento che vogliamo contribuire a realizzare in prima persona.

I GIOVANI NELLA PROVINCIA DI PIACENZA

-Nella nostra provincia il Dipartimento giovani ha svolto un’attività di supporto e collaborazione con il partito. Sia durante le campagne elettorali del 2009 (provinciali) e 2010 (regionali) che per quanto ha riguardato le 3 raccolte di firme pro-referendum contro il nucleare, la privatizzazione dell’acqua e il legittimo impedimento. Ci siamo occupati inoltre della comunicazione via web con l’aggiornamento costante del sito internet provinciale www.idvpiacenza.it e recentemente con la creazione di tre gruppi dedicati sul social network facebook (uno per Piacenza, un secondo per Fiorenzuola e un terzo riguardante la giovanile), intervenendo inoltre quando ve n’è stata l’opportunità anche sui quotidiani locali. Abbiamo partecipato ad incontri con associazioni/gruppi giovanili quali “Il Popolo Viola” e “l’Unione degli studenti”, abbiamo collaborato -coadiuvati dalla nostra segreteria provinciale- ad iniziative politiche tra cui la commemorazione e il ricordo di Giovanni Falcone il 23 maggio scorso e a diverse manifestazioni in difesa della scuola pubblica. Ci è stata data infine la possibilità di partecipare alla scuola di formazione politica riservata ai giovani del partito tenutasi a Bruxelles lo scorso giugno.

-Gli obiettivi che ci poniamo per il proseguo dell’attività sono i seguenti:

1)effettuare una progettualità concreta per contribuire con proposte mirate a risolvere le difficoltà dei giovani nel mondo del lavoro e ancora su quanto sta accadendo nel mondo della scuola e dell’università. La nostra generazione under 30 sta infatti pagando molto più pesantemente di altre gli effetti della crisi economica e la politica Governativa latita fortemente, mentre la scuola e l’università sono subissate da politiche fatte esclusivamente di taglie anziché mirate alla razionalizzazione degli sprechi. A questo proposito ci impegneremo a organizzare entro giugno almeno un paio d’incontri con esponenti del partito e non per trattare meglio i suddetti argomenti. Tali iniziative saranno senza dubbio utili al fine intraprendere un percorso di formazione politica.

2)effettueremo incontri a cadenza mensile con le altre strutture giovanili provinciali IdV della regione per poter così arricchire il nostro bagaglio d’esperienze ed interagire con loro scambiandoci contatti e informazioni utili sulle attività svolte. Stessa interazione dovrà essere intrapresa con gruppi/associazioni del territorio con possibilità di collaborazione su tematiche condivise.

3)proseguire nello sviluppo della comunicazione via web (principalmente sito www.idvpiacenza.it e gruppi facebook) utilizzando le competenze a disposizione. Ci impegniamo inoltre a sfruttare nuove possibilità tecnologiche come l’effettuare video a tema da postare su youtube e creeremo una mailing-list per scambiarci informazioni e contatti. Dal lato cartaceo partirà a breve la realizzazione di un magazine regionale giovani a cui ogni provincia dovrà collaborare con un paio di articoli per numero; individueremo quindi di volta in volta i collaboratori.

4)Il prossimo anno verranno rinnovate 3 importanti Amministrazioni Comunali: Fiorenzuola, Rottofreno e Borgonovo Val Tidone. Supporteremo con passione i nostri candidati per aiutare a consolidare i risultati ottenuti da IdV nelle scorse regionali. Inoltre con il loro aiuto potremmo lanciare proposte concrete stimolando il dibattito nella coalizione.

5)Realizzeremo alcune serate con proiezione di film a tema per cercare di sensibilizzare la cittadinanza tutta e i giovani in particolare sulle tematiche centrali del partito, se possibile coinvolgendo associazioni della Provincia.

6)Collaborare attivamente con i nostri rappresentanti nel comune capoluogo (Piacenza) e in Provincia (Luigi Gazzola e Samuele Raggi) costruendo intorno a loro una piccola squadra d’aiuto che possa occuparsi di redigere documenti o approfondimenti sulle tematiche cui saremo indirizzati. L’effettiva realizzazione di questo punto programmatico sarà di estrema importante e permetterà di lavorare maggiormente a contatto con i nostri amministratori locali in modo da accrescere il nostro bagaglio d’esperienze.

7)Continueremo ad impegnarci sul territorio per divulgare la linea politica nazionale del partito. Per fare ciò sarà importante la realizzazione di banchetti tematici nei Comuni maggiormente popolati della Provincia.