In Emilia-Romagna manca il Garante Regionale dei Detenuti e il Consigliere Andrea Pollastri (PdL) prende carta e penna e scrive al Presidente dell’Assemblea Legislativa Matteo Richetti chiedendogli di procedere a calendarizzare questa nomina.
Nella scorsa legislatura, infatti, una risoluzione approvata dall’Assemblea Legislativa aveva istituito questa figura prevedendo che proprio l’Assemblea la designasse.
Durante la seduta congiunta delle Commissioni Politiche per la Salute e Statuto lo scorso 14 luglio era emersa questa mancanza, evidenziata per altro dalla stessa ex Presidente Monica Donini, a cui Pollastri aveva fatto immediatamente eco.
Durante poi la vista presso il Carcere di Piacenza lo scorso Ferragosto Pollastri ha potuto rendersi direttamente conto delle condizioni dei detenuti delle “Novate” ed aveva sottolineato “La necessità di avere un garante come tramite istituzionale tra loro e la Regione, la quale, come evidenziato nella Commissione del 14 luglio, non ha una competenza diretta ma si occupa soprattutto di sanità ed integrazione sociale”.
“Ad elezioni avvenute – spiega l’azzurro – è giunto il momento che l’Assemblea Legislativa mantenga l’impegno espresso con la risoluzione e nomini, così come per latro han già fatto numerosi Comuni emiliano-romagnoli, tra cui la stessa Piacenza, il Garante.”
“Al di là delle polemiche sulla Giustizia – conclude – occuparsi della salute e del benessere dei detenuti è un dovere, tanto più da parte della Regione che può agire liberamente in questi campi.”