Comune chiede il giudizio dei piacentini: ecco \”PiacenzaPartecipa\”

A fondo pagina l’intervista a Renza Malchiodi, dirigente del Comune.

Radio Sound

Creare spazi in cui i cittadini possano riunirsi e dibattere sui temi chiave che riguardano lo sviluppo del territorio per contribuire alle scelte, è un compito chiave di ogni amministrazione pubblica.

A Piacenza sono attivi spazi di confronto specializzati quali le Consulte tematiche, che si riuniscono regolarmente relativamente alle problematiche di loro competenza; spazi aperti e pubblici come le Assemblee, convocate in occasioni di eventi o progetti di particolare rilevanza, e da oggi anche uno spazio virtuale in cui è possibile trovare informazioni sui progetti sottoposti al parere della cittadinanza, i calendari degli incontri e aree di discussione online, per lasciare contributi, commenti e proposte.

Il nuovo portale dedicato alla partecipazione, PiacenzaPartecipa – raggiungibile alla voce “partecipazione” del sito comunale, o direttamente all’indirizzo http://partecipa.comune.piacenza.it/ – nasce per sperimentare con i cittadini una piazza telematica dove trovare informazioni utili e partecipare alle scelte che riguardano la città.

La prima delle aree aperte al dibattito sarà dedicata ad un progetto importante, la riqualificazione di piazza Sant’Antonino. Presentato nei primi giorni di luglio con un’esposizione presso i portici del Teatro Municipale, ora ospitata nella saletta Cattivelli presso la sede comunale di piazza Cavalli, il progetto di riqualificazione della storica piazza cittadina sfocia ora sul web, dove i visitatori sono invitati ad esprimere commenti ed opinioni.

Partecipare al dibattito è facile: l’accesso è aperto a tutti e bastano pochi clic per inserire un commento o contribuire a una delle discussioni in corso.

I contributi inseriti saranno pubblicati sul sito, a disposizione di tutti i visitatori, dopo la verifica del rispetto delle regole di netiquette del portale.