Federalismo demaniale: le iniziative Anci a supporto dei Comuni
Un’indagine conoscitiva sui beni demaniali che i Comuni potranno acquistare, ma anche l’istituzione di un Fondo federale per gli immobili a sostegno degli enti medio-piccoli e una pagina web appositamente dedicata. Sono queste le iniziative che l’associazione nazionale dei Comuni italiani ha deciso di mettere in campo per rendere trasparente e chiaro il percorso del cosiddetto “federalismo demaniale”.
Ci sarà anche il sindaco Roberto Reggi, vicepresidente Anci con delega alle Infrastrutture, alla presentazione del kit di supporto per i Comuni ideato dall’associazione, che avrà luogo domani, giovedì 29 luglio, alle 11 presso la sede romana dell’Anci, in via Prefetti. A illustrare i dettagli oltre al primo cittadino di Piacenza, il presidente dell’Anci, Sergio Chiamparino, il segretario generale, Angelo Rughetti e il delegato a Sviluppo Economico e Attività Produttive, Mauro D’Attis.
“Si tratta di un kit di soluzioni – anticipa Reggi – che permetteranno ai Comuni di districarsi tra le tante informazioni che a pioggia sono arrivate in questi mesi. Auspicando che il federalismo demaniale non riservi sorprese nascoste, in termini di costi per le municipalità e riduzione dei trasferimenti statali”.