Aperta alla cantina di Borgonovo la due giorni di festa per celebrare il Picchio Rosso, il primo vino della vendemmia 2018. “E’ stata una vendemmia importante – fanno sapere dall’azienda valtidonese – quantitativamente e qualitativamente parlando e questo primo frutto, prodotto con le uve dei nostri oltre 220 soci, è la conferma che sarà senza dubbio un’annata di grandi vini”.
Prima del brindisi con il Picchio Rosso, alla presenze delle autorità e del Prof. Luigi Cavanna, alla cui associazione malato oncologico (AMOP) è devoluto il ricavato dell’evento, la premiazione delle classi vincitrici della terza edizione del concorso per le scuole piacentine, chiamate quest’anno a cimentarsi nella realizzazione di un calendario. Le dodici classi, suddivise nei vari gradi scolastici, si sono divisti il montepremi di oltre 10 mila euro che la Cantina mette in palio a sostegno dell’attività didattica. Annunciato anche il titolo della prossima, quarta, edizione: “Uno, due, tre…bio” che chiamerà gli studenti a realizzare un ricettario a sfondo biologico.
Tra street food piacentino, piatti della tradizione, il cioccolato di Cioccolandia con la ProLoco di Castel San Giovanni, i tartufi e le patate, si è celebrata una giornata all’insegna del divertimento, della cultura, della solidarietà e dello stare insieme. Dopo truccabimbi e tombolata, spazio all’aperitivo in musica con Maurizio Popi Dj.
E domenica si replica, con Planetario didattico per bambini e non dalle 10 del mattino per tutto il giorno, la presentazione del libro “Semplicemente buono, è di Piacenza” di Giorgio Lambri e Fabio Fornari (10.30), lo spettacolo di intrattenimento teatrale del Comic Club (dalle 15) e il taglio della torta del Picchio Rosso (16.30). Il tutto condito dalla gastronomia e dai vini della Cantina Valtidone.