Amara sconfitta per il Piacenza che in un “Garilli” semi-deserto è costretto ad arrendersi all’Albinoleffe dopo i calci di rigore e dire addio alla Coppa Italia di Serie C. Mister Franzini modifica leggermente la disposizione tattica, adottando il 4-4-2, e ricorre a tanto turnover contro una formazione sulla carta abbordabile, infatti i bergamaschi occupano l’ultima posizione nel Girone A. In porta viene dato spazio a Calore, al debutto stagionale; in difesa viene schierato a sorpresa nel ruolo di centrale Della Latta; le chiavi della regia tornano a Porcari, affiancato da Spinozzi; in attacco viene impiegato Sylla a sostegno di bomber Romero. La prima frazione di gioco non riserva grosse emozioni. E’ l’Albinoleffe ad essere più intraprendente e pericoloso con conclusioni dalla distanza. Il Piacenza, invece, crea soprattutto grazie alle discese del generoso Cauz e sugli sviluppi dei calci piazzati. Ad inizio secondo tempo, Franzini modifica l’assetto difensivo con l’inserimento di Bertoncini e Barlocco per Pergreffi e Della Latta. Anche la seconda frazione è giocata principalmente a centrocampo, ma il Piacenza spreca qualche occasione di troppo prima con Romero, che da pochi passi spara alto, e poi con il suo sostituto Pesenti, che impatta bene di testa un cross dalla destra ma non riesce ad inquadrare lo specchio. I 90′ regolamentari terminano a reti bianche, perciò si va ai supplementari. Nei primi minuti l’Albinoleffe spinge forte per evitare la lotteria dei calci di rigore, ma le conclusioni dell’ex Colombi non creano grossi problemi alla retroguardia biancorossa. L’alto ritmo iniziale piano piano si attenua, complice anche la stanchezza dei ventidue protagonisti, e anche al termine dei tempi supplementari le due porte rimangono inviolate, quindi il verdetto finale viene deciso ai calci di rigore. Decisivi gli errori di Fedato e Bertoncini: l’Albinoleffe vince 4-3 d.c.r.
Sequenza dei rigori: Pesenti (P) gol, Sbaffo (A) gol, Fedato (P) parato, Colombi (A) out, Sylla (P) gol, Coppola (A) gol, Marotta (P) gol, Spampatti (A) gol, Bertoncini (P) parato, Calì (A) gol.
Formazioni
Piacenza (4-4-2): Calore, Troiani, Della Latta (Barlocco al 46′), Pergreffi (Bertoncini al 46′), Cauz, Fedato, Spinozzi (Di Molfetta al 100′), Porcari, Corradi (Marotta al 64′), Sylla, Romero (Pesenti al 64′). A disposizione: Fumagalli, Verderio, Silva, Nicco. All. Franzini
Albinoleffe (3-4-1-2): Cortinovis, Gusu, Sabotic, Stefanelli (Micheli 57′), Coppola, Mandelli, Nichetti (Spampatti 57′), Ruffini (Calì 81′), Sbaffo, Galeandro (Piccoli 96′), Ravasi (Colombi 57′). A disposizione: Athanasiou, Sibilli. All. Montagnolo.
Arbitro: Giordano di Novara
Note: ammoniti Mandelli al 12′, Sbaffo al 40′ e Micheli al 110′ per l’Albinoleffe, Bertoncini al 95′ per il Piacenza.