In occasione delle Giornate Europe del Patrimonio (GEP) si terrà a Mezzano Scotti di Bobbio, il 22 settembre, dalle 16.00 alle 18.30, in via Caracciolo 6, nei luoghi che furono dell’antico Monastero di San Paolo, il convegno/conferenza “Dalla visione Colombaniana, dall’Europa di oggi, il coraggio per entrare nel futuro”. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Greenbutterflies che dal 2011 è votata a diffondere quello “spirito europeo di unione nella diversità” che, seminato da Colombano con la parola e le opere, ben 1400 anni dopo, ancora aleggia sulle comunità allocate sul suo Cammino che ne condividono l’eredità spirituale. Il Convegno di Mezzano Scotti è anche inserito nelle iniziative culturali celebrative dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, quale tessera del Progetto di Greenbutterflies “Peregrinus, Orizzonti, non Confini. Grandioso nella sua concezione, già nel 2013 è stato premiato dal Presidente Napolitano e inserito dal governo irlandese nel “The Gathering Ireland” e, nel 2015, presentato a Expo Padiglione Irlanda. Nel suo paniere hanno trovato posto eventi legati alle GEP 2015, 2016, 2017, il gemellaggio tra un circolo nautico italiano e uno irlandese, da cui nel 2016 ha preso avvio l’annuale “Regata di San Colombano”, una conferenza internazionale nel 2017 organizzata in occasione delle Celebrazioni dei 60 anni dei Trattati di Roma, per citare solo alcune delle iniziative più eclatanti.
Per entrare con coraggio nel nostro molto incerto futuro, sempre più segnato dalla globalizzazione, la conoscenza delle proprie radici e della storia locale, la consapevolezza dei valori faticosamente scalati dall’umanità e la loro trasmissione alle nuove leve, la comprensione del significato geopolitico del Cammino Europeo di San Colombano, che giustappunto passa per Mezzano appena prima di concludersi a Bobbio, possono rivelarsi strumenti quanto mai efficaci.
Greenbutterflies ha tempestivamente colto il nuovo interesse che sta fiorendo intorno all’antico borgo di Mezzano Scotti. Ben tre libri, usciti nella prima metà di quest’anno, citano il paese soffermandosi su importanti episodi della sua storia:
– “Santi, monaci, cavalieri SCOZZESI A PIACENZA e nelle sue valli” di Marco Corradi, ed. Lir – febbraio 2018, che, tra tanto altro, tratta dell’origine della genealogia degli Scotti e Anguissola, cognomi molto diffusi nella cosiddetta “Valle degli Scotti”
– “Il figlioccio della regina” di Stefano Longeri, ed. Lir – giugno 2018, romanzo storico centrato sulle insorgenze antinapoleoniche, che parla anche dell’incendio del paese di Mezzano Scotti ordinato da Napoleone.
– “Pagine di Medioevo nell’Oltrepò pavese e nel Piacentino” di Romeo Pavoni, ed. SAGEP – giugno 2018, che, scientificamente, raccoglie tutte le informazioni storiche relative all’antico monastero di San Paolo, coevo di quello di San Colombano di Bobbio. (Pubblicazione postuma di ricerche condotte dal noto storico ligure).
Gli autori Corradi e Longeri saranno presenti il 22 settembre a Mezzano Scotti, unitamente a Manuela Bertoncini, presidente Greenbutterflies, all’insegnante Anna Lovari e altri docenti partecipi di “Columbanus Common Heritage”, il progetto Greenbutterflies che da 4 anni vanta collaborazioni tra scuole europee.
Questo il programma:
ore 16.00 Benvenuto
16.05 – Marco Corradi: “La valle degli Scoti incontra le proprie origini altomedievali: globalizzazione e integrazione ieri e oggi”
16.25 – Manuela Bertoncini “L’importanza geopolitica del Cammino di Colombano”
16.35 Pausa
16.50 – Stefano Longeri : “Le insorgenze antinapoleoniche e l’incendio di Mezzano Scotti”
17.10 – Progetto Peregrinus: “Il cammino delle scuole d’Europa fondato sull’eredità colombaniana e orientato al bene comune”.