Formazione e aggiornamento, per conciliare al meglio sostenibilità ambientale ed economica: questo l’ambizioso obiettivo del Convegno Nazionale di Viticoltura (CO.NA.VI.) organizzato, dal 9 all’11 luglio, dal Dipartimento di Produzioni Vegetali Sostenibili (DIPROVES) della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
Si tratta della settima edizione per CO.NA.VI., che si prospetta particolarmente stimolante poichè, oltre a trattare temi “tradizionali” ma sempre attuali, si farà ampiamente “contaminare” dai riflessi del cambio climatico, dall’irruzione delle tecniche di precisione e dal tentativo di conciliare al meglio sostenibilità ambientale ed economica.
Il coinvolgimento di oltre 20 istituzioni scientifiche italiane e l’attiva partecipazione di giovani ricercatori, permetteranno un confronto di idee e un’ampia divulgazione dei risultati di ricerca ottenuti. Verranno, infatti, presentati a ricercatori e operatori del settore vitivinicolo e di quelli ad esso collegati, circa 80 lavori tecnico-scientifici che tracceranno la situazione del mondo viticolo nazionale, a dimostrazione dell’elevato interesse riposto nel settore.
Durante la tre giorni i partecipanti avranno l’opportunità di apprezzare la bellezza dei vigneti piacentini, con visita alla Cantina Tenuta Pernice e all’azienda Torre Fornello, degustare vini autoctoni e prodotti tipici del territorio piacentino e, con il supporto delle Cantine Bonelli, saranno premiati i migliori poster e l’esposizione orale ritenuta più chiara ed efficace.
Innovazione e sostenibilità, temi centrali del convegno, rispecchiano quelli della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, all’interno della quale da qualche anno è partito il Master “Viticulture and ENology: Innovation meets Tradition (VENIT)” interamente in lingua inglese, caratterizzato da una forte internazionalizzazione e interdisciplinarità.