Tutto pronto per la Placentia Half Marathon: “Una festa per tutta la città” – FOTO e AUDIO

23^ PLACENTIA HALF MARATHON
Domenica 6 maggio dalle 08:45 in diretta su RADIO SOUND (Fm 95 e 94,6)

Radio Sound

Dal 2 al 5 maggio alle 13:30 “Aspettando la Maratona”, notizie, curiosità e anticipazioni.

In collaborazione con:

Nel ricordo di Gianni Cuminetti, storico presidente provinciale dell’ Unicef, scomparso ormai da 4 anni il 10 aprile del 2014, è stata ufficialmente presentata la 23esima edizione della Placentia Half Marathon che si terrà domenica 6 maggio. Presentazione ufficiale alla scuola allievi agenti di polizia di viale Malta, di fronte alle autorità civili e militari. Per il terzo anno, la Placentia Half Marathon partirà alle 9,30 da Piazza Cittadella a davanti a Palazzo Farnese sede dei Musei, con arrivo in Piazza Cavalli. Il centro organizzativo sarà nell’Arena Daturi, mentre le atlete avranno a disposizione la palestra della Scuola Mazzini per i servizi, le docce e gli spogliatoi. Tante le novità in programma per quest’anno, a partire dal concorso a premi per le società che partecipano con il maggior numero di atleti. Un concorso che unisce in gemellaggio la Placentia Half Marathon for Unicef e la Maratonina di Cremona di ottobre, entrambe gare internazionali che hanno creato un logo e la denominazione “PCR”, ovvero le targhe delle città unite, e il titolo “Corriamo un PO’ insieme”, che adotta il grande fiume come simbolo di unione tra le due province.

Correndo entrambe le gare si porterà a termine una “Maratona di km 42.195”. La società che avrà partecipato con il numero maggiore di partecipanti verrà premiata con un rimborso in denaro pari alle quote di affiliazione alla FIDAL Coni annuale. Verranno premiati anche i più veloci facendo la somma dei tempi realizzate nelle due gare, maschili e femminili. Società e atleti verranno premiati anche con prodotti tipici delle due città in occasione della Maratonina di Cremona in ottobre 2018. Uno speciale trofeo sarà consegnato al più giovane piacentino/a classificato in memoria di Thomas Lokomwa, recordman del percorso e prematuramente scomparso in Kenya due anni fa a causa di un incidente stradale. La Placentia Half Marathon promette di confermarsi una giornata di sport, festa e solidarietà: un evento che, come ogni anno, vedrà all’opera circa 800 volontari, enti e istituzioni. Ma se la Placentia Half Marathon si terrà ufficialmente il 6 maggio, anche il sabato precedente prevede numerose iniziative. Dopo la distribuzione pettorali alle 15, infatti, sono in programma due nuove marce: alle 16, con iscrizioni e partenza dall’Arena Daturi, la “Marcia del Cuore”, con percorso di circa due ore attraverso una passeggiata culturale che toccherà tutti i teatri di Piacenza e la basilica di Santa Maria di Campagna, sede della Visita “la salita al Pordenone”. L’evento è finalizzato alla raccolta di fondi per “Hospice Piacenza, Casa Iris”.

Alle 17, con partenza da Piazza Cavalli, “Una Marcia in più’” evento per i venti anni di “Progetto vita”. Istituzioni, atleti e persone salvate dal defibrillatore in marcia fino al all’arena Daturi per portare come testimone il pettorale di gara ai Top Runner della 23^ edizione. Alle 18, infine, presso il padiglione accoglienza, presentazione dei Top Runners, Percorso e consegna pettorali ai Pacers. Domenica 6 maggio la Marathon vera e propria. Dalle 7 la distribuzione dei pettorali presso le “Scuderie di Maria Luigia” in Piazza Cittadella e la predisposizione di tutti i servizi di accoglienza, tra cui la realizzazione straordinaria di un servizio di parcheggio presso viale Maculani a cui si accederà a senso unico dall’ingresso di via XXI Aprile. Lo start sarà alle 9.30 dai piazza Cittadella e dopo che saranno transitati tutti gli atleti al pubblico Passeggio (Palazzetto di via Alberici) verso le ore 9.50 circa partirà la minimaratona del Pedibus, che vedrà coinvolte circa 5000 persone tra bambini, genitori, insegnanti e associazioni. I bimbi indosseranno un pettorale doppio personalizzato da un disegno. All’arrivo all’Arena Daturi, i bimbi consegneranno il pettorale al banco Unicef e così facendo parteciperanno al Concorso ideato per l’evento. Altra novità per quest’anno sarà “La marcia del Sorriso”. Iscrizioni dalle ore 7.30 presso Arena Daturi. Partenza alle ore 9.35 in coda alla partenza della 23^ PHM. Percorsi di 5 e 10 km che attraverseranno il Ponte sul Po fino a raggiungere Corte Biffi e ritorno. Tutti i proventi delle quote di iscrizione verranno devoluti ad Amop.

 

Il percorso

La Placentia Halfmarathon invece arriverà in Piazza Cavalli dopo aver attraversato per due volte il centro storico e dopo aver percorso l’argine di Po ed essersi spinta ancora verso sud con passaggio più lontano in via Gorra transitando davanti allo Stadio, per poi riprendere Corso Europa e una volta giunti alla Lupa rientrare sul Pubblico passeggio per la seconda volta e l’ultimo km tutto sul Corso Vittorio Emanuele. Entro le ore 10.45 saranno arrivati i vincitori sia della gara maschile sia femminile ed a seguire le premiazioni. Una curiosità. Quest’anno ricorre l’80° anniversario dell’installazione del monumento della Lupa in P.le Roma. L’opera fu commissionata nel 1938, in occasione della proclamazione di Vittorio Emanuele ad imperatore di Etiopia e Il potestà di Piacenza De Francesco fece arrivare da Roma una copia della lupa capitolina.

TUTTE LE INFORMAZIONI E I TOP RUNNER

“Il Ponte che Unisce”

Una passerella pedonale di oltre 30 metri di lunghezza e 7 di altezza che sarà realizzata da Valente Noleggi Piacenza e che permetterà a tutti di attraversare il percorso della gara da via Sopramuro a Piazzetta Mercanti, a trenta metri dal portale di arrivo. Tema del Ponte sarà la campagna della Polizia di Stato “Io mi difendo”, contro la violenza alle donne, e Progetto Vita da 20 anni a Piacenza.

“L’anno scorso, forse, avevamo creato il nostro programma più bello ma la pioggia ha rovinato tutto. Quest’anno vogliamo proporre una grande festa e abbiamo organizzato una serie di iniziative collaterali che dovrebbero coinvolgere 6-7mila persone a cui si aggiungono circa 1800 agonisti per la maratona. Il nostro unico timore è la pioggia” spiega Pietro Perotti, organizzatore dell’evento.

“La maggior parte degli atleti sarà kenyota – spiega Michele Marescalchi, responsabile ufficio stampa della gara – non avremo un elevato numero di italiani anche perché la domenica successiva si terrà la maratona di Ferrara. A livello femminile, però, avremo Sarah Giomi, ex miss Trentino.

SkyView, di Piacenza, effettuerà riprese nei punti salienti della gara grazie a droni, come spiega Gianfrancesco Tiramani: “Siamo onorati di partecipare alla Placentia Half Marathon dando il nostro apporto. Proporremo una visuale della gara dall’alto in diversi punti del tragitto sicuri di regalare ricordi suggestivi”.

“Unire il piacere di possedere e ascoltare la città, ascoltando le pareti e le strade di Piacenza – spiega Lidia Pastorini, presidente provinciale di Unicef – novità di quest’anno sarà Maratonella, la pigotta Unicef che rappresenta la maratona e soprattutto la solidarietà. Un simbolo di tutti quei bambini che verranno salvati grazie a questa grande manifestazione”.

“Un’edizione ricca di eventi nuovi e partecipati da tutta la città, rivolti a tutte le fasce d’età – spiega Sandro Confalonieri, organizzatore – per quanto riguarda la corsa agonistica abbiamo alcuni tra i più forti atleti del mondo e speriamo che qualcuno riesca a battere il recordi di Lokomwa. L’unico nostro timore è la pioggia che l’anno scorso ha rovinato la manifestazione”.

Coinvolta in prima persona la scuola allievi agenti di polizia di viale Malta come conferma la direttrice Paola Capozzi: “Oltre cento dei nostri ragazzi stanno aiutando a titolo di volontariato l’organizzazione e quattro di loro parteciperanno. Siamo orgogliosi perché la Placentia Half Marathon è nata insieme agli allievi ed è giusto che continui con gli allievi”.

Radio Sound 95 sarà radio ufficiale della Placentia Half Marathon e seguirà in diretta esclusiva la gara a partire dalle 9 di domenica 6 maggio. Sabato, invece, a partire dalle 13,30 appuntamento con “Aspettando la maratona” con novità e curiosità sull’evento.

Placentia Half Marathon for Unicef 2018
In collaborazione con

DF SPORT SPECIALIST
Galleria Porta San Lazzaro – Via Emilia Parmense, Piacenza
CANTINA VALTIDONE, oltre cinquant’anni di lavoro con passione per la nostra terra
Gas Sales
Via F.lli Cervi, 143 – Alseno (PC)
PROGETTO 8, Connessioni internet superveloci
Essemme Dental Studio, via Trieste 1/A – Piacenza
ColorificioSaiani, Via Ugo Foscolo 32 – Podenzano (PC)
R.M.C., gli specialisti del movimento terra
Montale – Piacenza
Panificio Devoti, V. Curati 4 – Carpaneto Piacentino (PC)