Al via la campagna “Nastro Rosa 2017” per la prevenzione del tumore al seno

La Sezione di Piacenza della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) scende di nuovo in campo con un’iniziativa dedicata alle donne.  Si svolgerà in ottobre la Campagna “Nastro rosa” per la prevenzione dei tumori al seno, che trova anche questa volta la collaborazione fattiva dell’Ausl di Piacenza. Le donne piacentine potranno aderire a una serie di visite gratuite programmate per il mese di ottobre.

Radio Sound

“Una donna su dieci” questa è la cifra – si legge sulla locandina della campagna – che definisce l’incidenza del tumore al seno. È un numero allarmante, per di più in crescita. Ma la buona notizia è che da ormai un decennio la mortalità per tumore al seno sta calando in tutta Europa, con una punta di maggiore consistenza proprio in Italia. L’elevata partecipazione delle donne agli screening consente di affermare che, se il tumore viene scoperto in una fase precoce, le probabilità di sopravvivenza sono altissime (fino al 98 per cento dei casi per le forme iniziali) e in più garantiscono la conservazione del seno (forma, volume, cosmesi e simmetria).

Questa annuale iniziativa della LILT s’inserisce nella campagna di sensibilizzazione e prevenzione rivolta alle donne piacentine, mettendo in sinergia tutte le risorse del territorio.

Le visite saranno effettuate da medici specialisti scelti dalla LILT.

Le piacentine interessate possono rivolgersi, per la prenotazione delle visite, al numero 0523/384706 (attivo martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle 18,00).

Una su dieci. Questa è la cifra che definisce l’incidenza del tumore al seno. E’ un numero allarmante, per di più in crescita. Ma la buona notizia è che da ormai un decennio la mortalità per tumore al seno sta calando in tutta Europa, con una punta di maggiore consistenza proprio in Italia. L’elevata partecipazione delle donne agli screening consente di affermare che se il tumore viene scoperto in una fase precoce le probabilità di sopravvivenza sono altissime (fino al 98% dei casi per le forme iniziali) e in più garantiscono la conservazione del seno (forma, volume, cosmesi, simmetria). Questa nuova iniziativa della LILT si inserisce proprio nella campagna di sensibilizzazione e prevenzione rivolta alle donne piacentine, mettendo in sinergia tutte le risorse del territorio.