Cum Cura è il tema del convegno che si terrà il prossimo 12 settembre a partire dalle 8.30 presso l’Auditorium Mazzocchi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Un’occasione per gli oltre 300 docenti che hanno già aderito, che si propone di indagare sul significato della dimensione della cura all’interno del contesto scolastico; del ruolo dell’insegnante che ha cura e si prende cura dell’ambiente, dei tempi di apprendimento, delle relazioni e dello stare bene a scuola come presupposti essenziali alla promozione e allo sviluppo del sapere.
La giornata di riflessione è promossa da “Scuole che costruiscono” la rete di Circoli Didattici e Istituti comprensivi piacentini nata nel 2016 con lo scopo di riflettere sulle pratiche didattiche attraverso un articolato programma di formazione per rinnovare l’ambiente di apprendimento e promuovere un miglioramento nello sviluppo delle competenze chiave e di cittadinanza.
“Le profonde trasformazioni che hanno attraversato la nostra società negli ultimi decenni hanno modificato radicalmente le modalità di accesso ai saperi, mentre le scoperte delle neuroscienze suggeriscono diversi approcci alle teorie dell’apprendimento” sottolinea la prof. Simona Favari dirigente Scolastico del Quarto Circolo di Piacenza, scuola capofila della rete. “Il progetto “Scuole che costruiscono” nasce dal tentativo di riunire gruppi di docenti di uno stesso territorio, interessati a sperimentare percorsi di innovazione che possano incidere qualitativamente sugli apprendimenti dei proprio alunni. È un percorso complesso, nel quale la crescita individuale alimenta l’apprendimento collettivo verso la definizione di repertori condivisi e la costruzione di una professionalità riflessiva e consapevole. È un’idea di scuola comunità che diventa impresa socialmente condivisa.”
Il programma della mattina prevede i saluti del dirigente dell’Ufficio Scolastico di Parma e Piacenza, Dott. Maurizio Bocedi e l’introduzione di Simona Favari, Dirigente Scolastico del Quarto Circolo.
A seguire gli interventi di Daniele Bruzzone, Facoltà di Scienze della Formazione Università Cattolica del Sacro Cuore su Il senso della cura nella relazione educativa e di Franco Lorenzoni, Maestro Elementare Fondatore e coordinatore della Casa-laboratorio di Cenci su La dimensione della cura nella pratica didattica I bambini pensano grande, dopo il break alle 11.45 Lucia Suriano, teacher di Laughter Yoga Docente Scuola secondaria interverrà su La cura del benessere di chi insegna e di chi apprende Educare alla felicità e, al termine, il dibattito sarà coordinato da Pierpaolo Triani.
Il pomeriggio sarà arricchito da numerosi laboratori.