Numerosi gli eventi programmati per celebrare domani, mercoledì 10 maggio, la ricorrenza di Piacenza Primogenita d’Italia, a cominciare dalla cerimonia istituzionale di consegna dell’attestato di civica benemerenza “Piacenza Primogenita”, per il 2017 assegnato a don Giorgio Bosini, alle 12 presso l’auditorium Sant’Ilario. Nell’anniversario del Plebiscito che sancì, il 10 maggio 1848, l’annessione di Piacenza al nascente Regno d’Italia, il sindaco Paolo Dosi consegnerà al fondatore e presidente della Onlus La Ricerca il riconoscimento, istituito nel 2014 e attribuito, nelle tre precedenti edizioni, alla professoressa Anna Braghieri, all’associazione Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo e alla sezione di Piacenza dell’Associazione nazionale Alpini.
Nel pomeriggio, dalle ore 15, partirà da Santa Maria di Campagna la passeggiata musicale “Musica per le vie del Risorgimento”. Protagonisti i cori delle scuole De Gasperi, “Arcobaleno” della scuola Alberoni, Nicolini, Calvino, Casa del Fanciullo e Vittorino da Feltre, con le orchestre della Scuola Media Calvino, la Piccola Orchestra Caduti sul Lavoro e l’Orchestra di fiati del Conservatorio Nicolini. Venerdì 12 maggio si terrà invece in serata, alle ore 21 a Palazzo Farnese, il concerto del coro del Liceo Respighi e della Banda Ponchielli.
Le iniziative si concluderanno domenica 14 maggio alle 17 presso la Sala dei Teatini, in via Scalabrini 9, con il concerto “Piacenza Primogenita d’Italia” per la rassegna “Ricorrenze in musica”.