Proseguono le iniziative proposte dall’associazione 100×100 in Movimento, dedicate ai Caduti delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio delle quali ricorre il 25esimo anniversario. Nel mese di maggio sono stati organizzati i seguenti incontri: il 12 e 13 maggio con Angelo Corbo, Poliziotto di Scorta di Giovanni Falcone, sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992.
– Il 12 maggio alle ore 10.00 presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, incontrerà studenti e cittadinanza. Modera l’incontro la giornalista Maria Vittoria Gazzola. Con il patrocinio del Comune di Piacenza.
– Sempre il 12 maggio, alle ore 18.00 presso la Biblioteca Bruschini Ferri della Cooperativa Infrangibile, presenterà il suo libro “Strage di Capaci.Paradossi, omissioni e altre dimenticanze ” edito da DIPLE. Lo intervista la giornalista Maria Vittoria Gazzola.
Seguirà un aperitivo di autofinanziamento, con il contributo di 5 euro, che ci aiuterà a continuare a proporre attività culturali antimafia sul territorio piacentino.
– Il 13 maggio alle 10,00 Angelo Corbo incontrerà studenti e cittadini di Pontenure (Piacenza) presso l’Auditorium della scuola Primaria. Modera l’incontro Rossella Noviello, presidente di 100×100 in movimento.
Il 19 maggio alle ore 10,30 presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, si terrà una lezione pubblica sul tema: caporalato e sfruttamento dei migranti da parte delle mafie. Organizzato con il C.P.I.A. e con il patrocinio del Comune di Piacenza. Relatore I.M.D., poliziotto della Squadra Mobile di Palermo.
Modera l’incontro il giornalista Gianmarco Aimi. In serata si terrà una cena di autofinanziamento a Santimento, per la quale seguirà comunicato a parte.