Quarti playoff challenge, Lpr sul campo di Latina per conquistare anche gara 2

Lpr

Conto alla rovescia per il fischio d’inizio del secondo capitolo dei Quarti Play Off Challenge che domenica 2 aprile (ore 18:00, diretta Lega Volley Channel) vedranno la LPR scendere sul campo da gioco di Latina per cercare di raggiungere il secondo sigillo della serie. Gli uomini di Giuliani si presenteranno in territorio pontino forti della vittoria di gara 1 tra le mura amiche del PalaBanca, successo che ha consegnato ai biancorossi un vantaggio già di peso: in una serie che si gioca al meglio delle 5 gare a Zlatanov e compagni mancano “solo” 2 vittorie per aggiudicarsi il pass alla Semifinale dei Play Off Challenge.

Radio Sound

Impresa non impossibile quella della LPR di correre alla fase successiva della Semifinale senza lasciare alla Top Volley possibilità di allungare la serie ma sicuramente un compito arduo: Latina ha dimostrato già nel corso di gara 1 di essere un cliente difficile e di essere in grado di mettere i bastoni tra le ruote ai piacentini. Gli uomini di coach Bagnoli al PalaBanca hanno mostrato di che tempra sono fatti rimontando e poi ribaltando la serie degli Ottavi con Milano.

C’è quindi da aspettarsi che Latina, ferita, accoglierà la LPR nel ventre della propria tana per tenderle lo sgambetto puntando a testa bassa a centrare l’obiettivo di allungare la serie. Domenica scorsa gara 1 dei Quarti Play Off Challenge ha acceso i riflettori su una gara dai due volti: una Piacenza irriconoscibile nei primi due parziali contrapposta a una Latina superlativa; poi, dal terzo set, le parti si sono invertire con Piacenza incontenibile e capace di avere la meglio al tie break. A combattersi a colpi di fioretto da una parte Clévenot, eletto al termine MVP, in grado di vestire i panni del cecchino e, dall’altra parte della rete, Fei sempre bravo a confermarsi bomber dei pontini. Clévenot e Fei non sono stati i soli a suonarsele di santa ragione: infatti Hernandez, Alletti e Marshall si sono prontamente alternati a Gitto, Rossi, Ishikawa e Maruotti, concentrati sulla vittoria fino al termine del tie break.
Il bilancio negli scontri diretti è di 23 vittorie degli emiliani contro gli 11 successi dei pontini. Record personali in vista in casa Latina per Fei e Gitto ma anche tra le fila della LPR per Hernandez, Marshall e Tencati.

Top Volley Latina – LPR Piacenza (0-1)
Precedenti: 34 (11 successi Latina, 23 successi Piacenza)
Precedenti in questo Campionato: 2 (2 volte in Regular Season con 2 successi per Piacenza: 3-1 all’andata, 2-3 al ritorno).
Precedenti nei Play Off Challenge: 2 precedente nei Play Off Challenge, 1 in Finale, 1 nei Quarti di Finale (2 successi Piacenza).
EX: Alessandro Fei a Piacenza dal 2012 al 2014, Gabriele Maruotti a Piacenza nel 2012-2013, Loris Manià a Latina nel 2014-2015, Viktor Yosifov a Latina nel 2015-2016.

A CACCIA DI RECORD
In Regular Season e Play Off Challenge: Alessandro Fei – 1 partita giocata alle 500, Carmelo Gitto – 1 muro vincente ai 300, Gabriele Maruotti – 3 battute vincenti alle 100 e – 4 muri vincenti ai 200, Andrea Rossi – 2 punti ai 1000, Daniele Sottile – 1 battuta vincente alle 100 (Top Volley Latina); Fernando Hernandez solo nella stagione 2016/17 – 14 punti ai 600 e – 1 attacco vincente ai 500, Leonel Marshall – 1 muro vincente ai 300, Simone Parodi – 4 muri vincenti ai 200, Luca Tencati – 3 attacchi vincenti ai 1500 (LPR Piacenza).
In Regular Season, Play Off Challenge e Coppa Italia: Gabriele Maruotti – 1 muro vincente ai 200 (Top Volley Latina); Fernando Hernandez – 19 attacchi vincenti ai 1000, Leonel Marshall – 23 punti ai 3500, Viktor Yosifov – 2 battute vincenti alle 100 (LPR Piacenza).

HANNO DETTO
Gabriele Maruotti (Top Volley Latina): “Sarà una partita difficile come ci aspettavamo in questa serie. Piacenza è una squadra complicata da affrontare, è stata costruita per raggiungere buoni risultati in Campionato, come del resto ha fatto tutta la stagione. Non sarà semplice, hanno ottimi giocatori, e domenica hanno dimostrato di poter fare la differenza anche in situazioni difficili. Noi scendiamo in campo per fare la nostra migliore partita, provare ad allungare la serie, è questo quello che vogliano e ciò che abbiamo già dimostrato di poter fare domenica”.

Luca Tencati (LPR Piacenza): “Gara 1 è stata una partita particolare, arrivavamo da 10 giorni di solo allenamento e quindi all’inizio abbiamo dovuto fare i conti con la mancanza di ritmo di gioco. Dovevamo anche toglierci dalle spalle il peso delle delusioni arrivate dall’esclusione alle fasi finali dei Play Off Scudetto e della CEV Cup; una volta eliminati questi pensieri ci siamo sciolti e abbiamo iniziato a esprimere una buona pallavolo. A Latina non dovremo commettere l’errore di iniziare la gara con un ritmo di gioco lento e dovremo giocare concentrati in modo da poterci portare sul 2-0 nella serie”.