Mercoledì 22 marzo è la Giornata mondiale dell’acqua, una ricorrenza promossa dalle Nazioni Unite per ricordare l’importanza di questa preziosa risorsa e incentivare cittadini, istituzioni e realtà locali alla sostenibilità nella gestione delle risorse idriche. A Piacenza Iren, con il patrocinio del Comune di Piacenza, celebrerà questa giornata in Piazzetta Plebiscito dalle 10.00 alle 17.30, dove i cittadini saranno invitati a partecipare al photocontest “Mettici la faccia”: chi farà una foto con un simpatico cartonato sul tema acqua e la posterà su facebook o Instagram con l’hashtag #ecofanpernatura riceverà un gadget. A tutti verrà distribuito il volantino Acquachiara e materiale informativo con consigli sul risparmio idrico. In Piazzetta verrà posizionato anche il “fontanone”, il distributore mobile di acqua pubblica di Iren.
Nell’ambito delle attività di educazione ambientale Eduiren si svolgeranno inoltre nel corso della mattinata degli incontri specifici sul tema acqua con le classi terze della scuola Caduti sul Lavoro insieme a InfoAmbiente del Comune di Piacenza.
Da 13 anni, con il progetto “Acquapubblica”, Iren è impegnata a rilanciare il consumo di acqua di rubinetto attraverso la corretta informazione ai cittadini sulla qualità dell’acqua di acquedotto. A questo fine, in collaborazione con le istituzioni locali, dal 2004 è stata realizzata in provincia l’installazione di 25 distributori “Acquapubblica”: punti di erogazione gratuita di acqua proveniente dalla rete di acquedotto nelle varianti naturale, refrigerata e frizzante.
La diffusione dei distributori “Acquapubblica” in provincia di Piacenza ha prodotto rilevanti effetti positivi sull’impatto ambientale derivanti in particolare dalla riduzione di rifiuti plastici. In questi 13 anni sono infatti state erogate complessivamente circa 71,6 milioni di bottiglie di acqua da 1,5 litri (circa 107,4 milioni di litri); con un risparmio di 2.505 tonnellate di plastica e 6.521 tonnellate di emissioni di anidride carbonica evitate. Per la comunità piacentina i distributori di “Acquapubblica” hanno inoltre prodotto un risparmio di oltre 21 milioni di euro sull’acquisto di acqua in bottiglia. Dunque anche un consistente aiuto economico ai cittadini, segno della vicinanza e dell’attenzione di Iren al territorio piacentino.