Basket in carrozzina, Piacenza torna a vincere nello scontro diretto contro Torino

Generosa prestazione della Bulla Sport Ospedale G.Verdi che torna a vincere “on the road” superando la PMT Torino nello scontro diretto: un successo utile ad agguantare il terzo posto nel girone A della serie B. Posizione che stimola il team piacentino a dare il massimo nella parte conclusiva della stagione. Non è stato semplice per la Bulla Sport Ospedale G.Verdi domare nuovamente la coriacea resistenza dei torinesi (all’andata finì dopo un tempo supplementare ndr) nel contesto di un copione caratterizzato dalla fortissima intensità difensiva messa sul parquet della “Moncrivello” da ambo le parti.

Radio Sound

Ogni singolo possesso scatena una lotta incredibile, tanto che fare canestro anche da vicino diventa una vera e propria impresa, come si può notare dal basso punteggio del primo quarto. I piacentini (16/49 da due, 6/17 ai liberi) sfruttano la giornata di grande vivacità di Andrea Botti, top scorer della gara, e di Giulio Oddi, ispirato direttamente dalla dea Canestria. Giovanni Zeni e compagni riescono a tenere l’inerzia nel secondo periodo allungando leggermente il divario, anche grazie al buon apporto di Preka, positivo al rientro dopo il periodo di stop causato dall’infortunio. I padroni di casa sono in forte difficoltà nel trovare spazi utili nei meccanismi difensivi piacentini. Nonostante qualche palla persa di troppo, la Bulla Sport Ospedale G.Verdi gestisce a dovere il rientro dall’intervallo lungo frenando i tentativi di rimonta dei torinesi con le giocate dei fratelli Magro, Salvatore e Marco, aiutati dallo stoico Lago. La squadra di coach Troilo non molla tenendo la scia pure nell’ultimo periodo, ma la Bulla Sport Ospedale G.Verdi ha piena fiducia nei propri mezzi e non abbassa il ritmo per chiudere senza patemi negli ultimi giri di lancette.

Per la sesta giornata di ritorno, penultimo appuntamento di regular season, la Bulla Sport Ospedale G.Verdi torna ad aprire le porte della palestra “A.Saitta” per ospitare il Brescia, fanalino di coda. La palla a due dell’ultima partita casalinga della stagione dei piacentini è alle 16.

Gli altri risultati della quinta giornata di ritorno: Brescia-HB Torino 20-50; Seregno-Genova 41-75. Riposa: Parma.

La classifica: Parma, Genova 18; Bulla Sport Ospedale G.Verdi, PMT Torino 10; Seregno, HB Torino 8; Brescia 0.