Rassegna cinematografica “Oltre i confini”: in scena il film “Brooklyn”, candidato Oscar

Martedì 7 Marzo si terrà il secondo appuntamento con la rassegna cinematografica “Oltre i confini”, promossa dal Centro di Lettura di Rivergaro in collaborazione con il Comune, l’Associazione ArTre e il
Cinema Le Grazie di Bobbio.
“Brooklyn”, film drammatico sentimentale candidato all’Oscar 2016, è stato diretto da John Crowley e
sceneggiato per il cinema da Nick Hornby, sulla base dell’omonimo romanzo di Colm Tóibín.
E’ ambientato negli anni ’50 e racconta di Eilis Lacey, nata e cresciuta in un piccolo paese in Irlanda che emigra negli Stati Uniti alla ricerca di un futuro migliore. Nonostante le difficoltà riesce a costruirsi una vita a Brooklyn, conseguendo un diploma di contabile, si innamora di Tony che sposa di nascosto, ma è costretta da una tragica fatalità a tornare in Irlanda.

Radio Sound


Il film gioca visivamente sui cambi di paesaggio (dall’Irlanda a New York) e sui colori caldi per esprimere i sentimenti forti della novità e della gioia e del senso dell’appartenenza: è infatti la storia universale della sofferenza che nasce dal voler essere in due posti molto diversi contemporaneamente, il paese di origine e quello in cui una persona finisce per costruire la propria vita da adulta per i quali spesso si prova la medesima attrazione.
È la storia tutta femminile del percorso che Eilis affronta per diventare la donna che vuole essere, trovando il modo di esprimere sé e le proprie scelte in un periodo storico in cui non mancavano i limiti.
Brooklyn lavora sulle conquiste più che sulle perdite e mette in scena il percorso di crescita e del lavoro necessario a guadagnare una propria identità indipendente da quelle conferite da patria e famiglia.
La maestria di Hornby e Crowley è stata quella di maneggiare la materia più semplice e genuina con la giusta delicatezza per raggiungere un risultato estremamente autentico: un mix di toni comico, romantico e tragico.

L’ingresso è gratuito.

Vi aspettiamo Martedì 7 Marzo presso l’Auditorium della Casa del Popolo in Via Don Veneziani, 64 a Rivergaro alle ore 21.