Alla scoperta di Piacenza in occasione di Sorgentedelvino LIVE

Non solo vini naturali da tutta Italia, ma anche mostre, jazz e gite in battello: alcuni consigli per scoprire Piacenza e i suoi dintorni in occasione della nona edizione di Sorgentedelvino LIVE, dall’11 al 13 marzo 2017 a Piacenza Expo.

Dall’11 al 13 marzo a Piacenza Expo si terrà la nona edizione di Sorgentedelvino LIVE, manifestazione che offre la possibilità di degustare e acquistare vini italiani e internazionali prodotti in modo etico e naturale, rispettando la terra, le persone, il territorio e il consumatore. Visitare la mostra-mercato di vini etici è anche l’occasione per scoprire la città e i suoi dintorni o dedicarsi all’arte, alla musica, alla cultura.

Radio Sound

Una giornata di sole primaverile è il momento ideale per varcare le mura cinquecentesche e raggiungere piazza Duomo, dove la cupola della Cattedrale sarà eccezionalmente aperta per poter ammirare da vicino il ciclo di affreschi realizzati dall’artista emiliano il Guercino.
Fino al 4 giugno infatti, i Musei Civici di Palazzo Farnese ospitano la mostra Il Guercino a Piacenza.

Nello stesso week end le serate piacentine offrono tante opportunità per gli amanti della musica. Fino alla fine di marzo si svolge il Piacenza Jazz Fest con un ricco programma di concerti ed eventi, tutto da scoprire.
Il cartellone del Teatro Municipale propone venerdì 10 marzo Così fan tutte – ossia la scuola degli amanti, opera buffa di W. A. MOZART.

Per chi invece desidera un week end rilassante i dintorni della città offrono molte meraviglie: i percorsi nella natura a piedi, a cavallo o in mountain-bike, l’incontro con la preistoria al Villaggio Neolitico di Travo, le visite ai castelli e agli antichi borghi per finire con una piacevole sosta a tavola per gustare le specialità locali tra cui i famosi pisarei e faśö, i delicati tortelli con la coda, la büṡéca e molto altro.

Un’idea alternativa per catturare paesaggi e panorami dimenticati è quella di navigare il Po e conoscere la geografia ed il patrimonio avifaunistico e botanico del suo bacino.

Per chi sceglie di viaggiare in camper segnaliamo l’Area sosta per camper gratuita a Piacenza in Viale Sant’Ambrogio, 19 e a Bobbio (con tariffe giornaliere e orarie) Zona Valgrana.

Il programma collaterale di Sorgentedelvino LIVE 2017 prevede inoltre degustazioni guidate, incontri e conferenze: interessanti occasioni per approfondire la conoscenza di questo piccolo ma estremamente vitale settore dell’agricoltura italiana.


Sorgentedelvino LIVE 2017- Informazioni per i visitatori

Orari di apertura: sabato 11 marzo dalle 14 alle 19, domenica 12 marzo dalle 10 alle 19 e lunedì 13 marzo dalle 12 alle 18.
Ingresso: 15 euro incluso calice da degustazione e catalogo.

Per gli operatori Horeca (ristoratori, enotecari ed addetti ai lavori) sono previste modalità di accesso agevolate, previa registrazione sul sito www.sorgentedelvinolive.org entro lunedì 6 marzo 2017.

Pino Ratto e i suoi eredi” a Sorgentedelvino LIVE 2017
Personaggio mitico del mondo enoico: anarchico, intellettuale, jazzista, anticipò la vinificazione naturale e col suo Dolcetto d’Ovada fu osannato dalla critica enogastronica. 
La sua storia, i suoi vini e quelli dei suoi eredi sabato 11 marzo a Piacenza Expo. 
Si terrà sabato 11 marzo a Sorgentedelvino LIVE 2017 – vini naturali, tradizione e territorio –  la non-degustazione con le introvabili bottiglie di Pino Ratto, insieme al Dolcetto d’Ovada dei vignaioli piemontesi che ne hanno seguito le orme.
Intellettuale, clarinettista jazz, farmacista e vignaiolo anarchico amato da Luigi Veronelli: Pino Ratto e il suo modo di fare vino sono entrati nella storia del vino.
Produceva pochissime bottiglie l’anno e oggi, Gli Scarsi e Le Olive sono introvabili.
Fu precursore della vinificazione naturale in tempi non sospetti e oggi, a Ovada, alcuni vignaioli si ispirano al suo modo di intendere e fare il vino, rispettando la terra e il territorio – per Ratto, gli OGM sono merda, ndr. – .
Si tratta di Cascina Boccaccio, Cascina Boccia, Cascina Gentile, Castello di Grillano, Forti del Vento, Rocco di Carpeneto, Rocca Rondinaia, il cui Dolcetto d’Ovada sarà in degustazione sabato 11 marzo insieme a quello di Ratto – le cui introvabili bottiglie sono state messe a disposizione dalla Trattoria La Brinca di Nè (GE)
L’incontro “Pino Ratto e i suoi eredi”, per conoscere il vino, la terra e le persone che fanno il Dolcetto d’Ovada in modo naturale, si terrà a Sorgentedelvino LIVE 2017, sabato 11 marzo alle 17.30. I posti sono limitati e per partecipare è necessario prenotare scrivendo una mail a live@sorgentedelvino.it  (Prezzo € 25,00 )  

Sorgentedelvino LIVE  è una manifestazione che si ispira alla proposta programmatica di Luigi Veronelli, attorno a cui si giocano questioni come il “recupero del rapporto con la terra”, la valorizzazione del vino, “la fiducia tra produttore e consumatore”, “l’etica della responsabilità e della cooperazione”, ma anche la trasparenza e le vie di uscita dalla crisi, sintetizzate dal claim della manifestazione: vini naturali, territorio, tradizione.

Oltre 150 vignaioli presenti, un focus sul terroir Sardegna con cena-degustazione e musica tradizionale, degustazione e vendita diretta.

Maggiori informazioni su www.sorgentedelvinolive.org