Jam Session della merla sul palco del Milestone

 

Radio Sound

Al Milestone di via Emilia Parmense 27 a Piacenza, venerdì 27 gennaio proseguono le Jam Session! Contrariamente al solito giorno di apertura, cioè il sabato, quest’anno le jam si svolgono al venerdì alle ore 21:30. Sono attesi sul palco numerosi musicisti vogliosi di misurarsi sulla lunghezza di qualche chorus improvvisato. Questa volta, però, la jam session vedrà esibirsi sul palco musicisti provenienti da due scuole: la Milestone School of Music ospiterà il Conservatorio Nicolini di Piacenza, nel più puro spirito di fratellanza e amicizia che è una costante degli appassionati di jazz; sarà presente il direttore del corso di jazz del Conservatorio, il pianista Umberto Petrin.

Il locale aprirà alle ore 21:00; l’ingresso è gratuito, ma rivolto ai soci Piacenza Jazz Club e Anspi. La tessera è richiedibile all’ingresso e ha un costo di € 20 (€ 6 per gli Under 30).

Jemmare

Anche questo appuntamento, come il precedente, nasce con l’intento di mescolare sul palco allievi provenienti da scuole differenti e stimolare la collaborazione e la conoscenza reciproca. Quella delle Jam Session è una tradizione che si tramanda da diverse generazioni di musicisti jazz, anche se ultimamente ha perso un po’ di smalto. Il vero significato del “jemmare” insieme è quello anzitutto di divertirsi e divertire il pubblico, che vede alternarsi sul palco, in modo improvvisato e spesso casuale, diversi musicisti. Oltre all’aspetto squisitamente e preziosamente goliardico e conviviale, la Jam è un momento di confronto e di crescita musicale per chi ne prende parte, perché ci si mette in gioco, spesso “senza rete”, cioè senza la progettualità che normalmente si mette in campo quando ci si appresta a fare un concerto col proprio gruppo.